[RUGBYLIST] R: Quesito per gli arbitri

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Lun 2 Feb 2015 13:18:51 CET

Ciao Bruno,il vantaggio si applica in tutte le situazioni di gioco a parte quelle elencate nell'articolo 8.3 (alcune situazioni di mischia e il contatto del pallone, o del giocatore che lo porta, con l'arbitro). Dunque il vantaggio si applica in caso di lancio storto, anche nel caso (da te riportato) che il lancio storto sia a favore della squadra che non lancia. Il vantaggio, però, può essere sia tattico (cioè la possibilità per la squadra che non ha commesso il fallo di giocare il pallone come vuole) che territoriale (guadagno di terreno). In questo caso presumo che l'arbitro abbia considerato finito il vantaggio ("vantaggio finito!") perché ha visto che la squadra B disponeva di un pallone di qualità che poteva utilizzare in modo proficuo. L'azione successiva, con l'avanti della squadra "B", si gioca in situazione di vantaggio finito e, dunque, è proprio un'altra azione. E' corretta l'interpretazione dell'arbitro. La regola 8, il vantaggio appunto, è la più corta del regolamento ma quella che definisce meglio, a mio modo di vedere, il profilo della nostra disciplina. Spero di essere stato chiaro.Ciao,Paolo

Questo messaggio non impegna in alcun caso il mittente e
contiene informazioni appartenenti allo stesso, che potrebbero

essere di natura confidenziale e/o riservata, esclusivamente diretta al
destinatario sopra indicato. Qualora Lei non sia il destinatario indicato, Le comunichiamo con la

presente che sono severamente proibite la revisione, divulgazione,

rivelazione, copia, ritrasmissione di questo messaggio nonché ogni azione

correlata al contenuto dello stesso. E' in qualsiasi caso vietata la divulgazione di questo messaggio, senza la previa autorizzazione del mittente, anche da parte del destinatario.Se ha ricevuto questo messaggio per
errore, Voglia cortesemente eliminarlo dal suo archivio e darcene
comunicazione via e-mail. Grazie