[RUGBYLIST] I: In Avanti. Un chiarimento tecnico (o una discussione estiva)

Salvatore Messina salva.messina a yahoo.it
Mer 22 Lug 2015 18:53:14 CEST

Quindi se io lancio la palla in-avanti di 30 metri e me la riprendo (tipo ud&down) posso?
Non si può lanciare/passare la palla VERSO la linea di meta avversaria ma la palla può muoversi verso la linea di meta avversaria anche se parte dalle mani di un giocatore.... Salvatore Messina
    ----- Messaggio inoltrato -----
  Da: Giovanni Sonego <giovanni a sonego.net>
 A: Rugbylist <rugbylist a rugbylist.it>
 Inviato: Martedì 21 Luglio 2015 21:22
 Oggetto: [RUGBYLIST] In Avanti. Un chiarimento tecnico (o una discussione estiva)

  Con alcuni amici stiamo discutendo della regola n. 12 (sarà il caldo...) quella dell'in-avanti.

 La norma in italiano dice:

Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima che il primo giocatore possa riprenderlo al volo. ”Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria.

 A me pare evidente che, dopo che il giocatore ha lasciato la palla, si stia parlando del pallone e che quindi non ci siano riferimenti al giocatore che portava il pallone fino al momento del rilascio.

 Eppure, guardando questo video dell'IRB, l'interpretazione è molto diversa.
 https://www.youtube.com/watch?v=box08lq9ylg
 (leggendo i commenti, l'approvazione del contenuto del video non è unanime)

 Ci puo' anche stare (a parte la difficoltà oggettiva anche per un TMO di determinare quando è in avanti sanzionabile o quando è in avanti dovuto all'inerzia e secondo il video regolare), ma se è questo e' il modo di giocare che si vuole ottenere, non sarebbe meglio a questo punto riscrivere la regola 12 dicendo chiaramente che in determinate condizioni la palla può essere passata in avanti?

 Io ho l'impressione che questa "interpretazione" sia preferita di chi vuole un gioco molto "piatto", che costringe a giocare agli autoscontri. Una interpretazione letterale, al contrario, forse potrebbe portare un gioco con linee d'attacco molto profonde e di conseguenza con difese che, se troppo aggressive, potrebbero lasciare dei dei buchi enormi.

 E voi che ne dite?

 Ciao
 Giovanni Sonego