Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Le giocate.

Andrew jeppo678 a virgilio.it
Ven 24 Lug 2015 11:11:31 CEST


Penso che molti giocatori professionisti stanno lavorando tanto sulle loro capacità personali, e ci sono un paio di competenze che abbiamo imparato da Rugby League; ‘off-load’ e il ‘grip’ con una mano.
Questo è spesso aiutato dal tipo di pallone utilizzato, che nel giorno moderno è più facile da trasportare in una mano, e manipolare facilmente. In passato palloni di Rugby League sono state fatte con 8 pannelli - conseguenza maggiori possibilità di ‘grip’, rispetto al palloni di Rugby Union di 4 pannelli.
Il trattamento extra ‘grip’ offerto dalle superfici speciali dei moderni palloni da rugby è in continua evoluzione, e l'uso di ‘grip spray’ sulle mani del giocatore aumenta le possibilità di off-load.
Il mio timore è che i giocatori inesperti potranno vedere questo tipo di tecnica, e provare a copiare senza la necessaria preparazione. Questo porta spesso al tentativo di portare la palla in una mano, il che, a sua volta, consente di liberare una mano per tentare di respingere un placcatore. La maggior parte dei giocatori non sono in grado di portare la palla con successo con una mano (molti non sono in grado di eseguire un buon passaggio con 2 mani). Utilizzando una frontino di solito porta il giocatore molto vicino al potenziale placcatore, e la qualità di passaggio per giocatori in sostegno è compromessa.
E 'stato interessante vedere gli All Blacks si affidano regolarmente passando la palla con un sacco di spazio tra loro stessi e la difesa, e la loro capacità di prendere e passare con qualità li distingue da altre squadre. Il bersaglio in continuo movimento provoca problemi per le strutture difensive, in particolare quando un avversario utilizza una difesa ‘blitz’ o ‘rush up’.
A volte i vecchi metodi sono i migliori!
Jeppo 

From: Giovanni Sonego 
Sent: Friday, July 24, 2015 9:53 AM
To: Rugbylist 
Subject: [RUGBYLIST] Le giocate.

Rugbymeet ha proposto un video con un paio di giocate vecchio stile. Nella prima il pilone Ben Tameifuna cerca di sfondare, nella seconda il gioco invece si dirige al largo e porta in meta Taylor. 
https://youtu.be/JIKWBeb4xy8

Negli ultimi anni (molti anni) sono migliorate un sacco le abilità individuali dei singoli giocatori: sono più grossi, più veloci, più coordinati, fanno movimenti che in passato neppure si immaginavano. Tutto molto spettacolare, ma credo che negli anni si sia un po' po' impoverito il gioco di squadra. Per esempio, appunto, con la scomparsa delle punizioni giocate. 

A me sembra che in uno sport come il rugby, che è considerato lo sport di squadra per eccellenza anche per la presenza di configurazioni collettive (rack, maul, mischie ordinate, touche...), le modifiche del regolamento dovrebbero prestare molta attenzione a tutelare e a favorire queste particolari fasi di gioco. 

Ciao
Giovanni Sonego



--------------------------------------------------------------------------------
__________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20150724/1ea24ebe/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist