[RUGBYLIST] R: I: R: Re: Troncon

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 29 Giu 2015 00:11:58 CEST

Mi sembra che hai una visione quasi religiosa del rugby! E’ la fede che si trasmette, ma uno sport si impara. Uno sport fa parte del mondo laico, quindi il modo di insegnarlo è sempre soggetto a critiche e ripensamenti indipendentemente dalla qualità dell’educatore. I giovani di oggi sono talmente poco integrati nel mercato del lavoro (la buona università che tu dici in realtà produce spesso giovani parcheggiati) da non accettare più percorsi privi di concretezza immediata.

Malgrado stature elevate di educatori. Può dispiacere ma è così.

Anche il buonismo che tu vedi ovunque in giro mi sembra esagerato. La nostra società in realtà si sta rivelando non buonista ma invece molto dura. E l’Italia non è tutto uno sfascio. Ci sono ospedali in provincia dove non puoi dire né ai né bai … perché la medicina è perfetta (lo dico per esperienza diretta) e la gente impiegata fa tutto quello che si deve fare, senza riserve. In Italia ci sono anche club sportivi (sempre un po’ lontani dalle grandi città) dove tutto funziona, vedi Sassari e Reggio Emilia nel recente basket scudetto. Non credo che lì viga il buonismo. Cosa dire poi del “gonfiore” del movimento italiano di rugby? I tesserati FIR dall’inizio del 6 Nazioni sono cresciuti (se non vado errato) da oltre 40 mila a poco più di 100mila. E’ davvero questo un aumento straordinario e “gonfiato? Un incremento medio annuo del 15 % non mi sembra qualcosa di abnorme, credo che si verifiche in qualunque paese che rincorra i grandi del rugby mondiale.

Mi dispiace poi puntare il dito sul vil denaro. Bisogna purtroppo dire che al rugby italiano mancano i soldi, quelli che dovrebbero essere spesi nel posto giusto e al momento giusto. Il massimo del budget italiano di club, Treviso, vale poco più della metà dell’ultima (economicamente) società francese del Top14. E non parliamo poi del CONI, che versa al nostro rugby meno di 3 milioni l’anno, cioè meno di quanto lo stesso Comitato olimpico offra ad ognuna tra altre 14 federazioni sportive italiane! Incredibile!

Non mi sentirei di trascurare questo aspetto del vil denaro. Scendiamo in terra. I giovani di oggi non scherzano sui soldi, e come dar loro torto? Oltre già a guadagnare poco nel “normale” mercato lavorativo, li si vorrebbe convincere di “ritardare” ogni età di ingresso nella vita attiva. Bisogna avere forti compensazioni per poterlo fare. Quante università sfociano in posti di lavoro, specie nel Mezzogiorno? E’ possibile accettare di chiamare in causa anche altri soggetti che storicamente non sono FIR, Zebre e società di club?

Giov.

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Salvatore Messina
Inviato: sabato 27 giugno 2015 22:28
A: Rugbylist Rugbylist
Oggetto: [RUGBYLIST] I: R: Re: Troncon

Come ho già detto nessuno è perfetto ed ognuno ha i suoi metodi ma...

Allenare è un po' come insegnare: non basta conoscere la materia bisogna saperla trasmettere e non sempre un esperto di un argomento o un ottimo giocatore può essere un bravo insegnante. Bisogna anche studiare come insegnare e saper trasmettere il proprio sapere. Cosa che nel rugby italiano non si fa...

Qualcuno ha mai sentito parlare di corsi di comunicazione? Al di la della tecnica questa dovrebbe essere la base nel minirugby e nell'insegnamento del rugby giovanile. Lasciamo perdere nella scuola...

Un bravo allenatore è colui che fa crescere i ragazzi. Non sono tanto i risultati quanto quello che della tecnica rimane. Comunque i risultati sono importanti perché sono bravo a calciare quando la metto dentro. Non importa quanto mi alleni, la devo mettere in mezzo ai pali e farlo con la percentuale più alta.

Un grave errore dei tecnici federali ma anche di tutti i nostri tecnici è dare più importanza alla forma più che alla sostanza o all'ambiente (i valori...) più che all'aspetto agonistico. Una buona università innanzitutto porta alla laurea più studenti possibili e poi fa in modo che questi sappiano fare bene il proprio lavoro.

L'Italia per mentalità diffusa è buonista... Ma il buonismo non porta qualità solo posti di lavoro facili. Poi quando andiamo in un ospedale ci lamentiamo che i medici non rispettano i pazienti e spesso non sanno risolvere i problemi...

Certo che se un movimento si basa esclusivamente sul volontariato non si può pretendere che i volontari siano anche performanti... Salvo rari casi in cui i singoli si applicano al massimo ma solo per soddisfazione personale.

Un grave errore di questo ultimo decennio è stato quello di aver "gonfiato" il movimento portando al rugby anche chi, giocatori e tecnici, del rugby interessa seriamente ben poco...

Salvatore Messina