Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] R: R: I: R: I: repubblica

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 26 Mar 2015 16:59:40 CET


Molti giocatori di successo diventano tecnici in quanto ex-giocatori (anche se non sono sempre di successo). Oggi le possibilità di perfezionamento culturale e professionale post-laurea sono tantissime e sono fruibili in diversi paesi e coloro che provengono da percorsi universitari non propriamente tecnico-sportivi possono evolversi. Mallett si è laureato in letteratura ed altri hanno seguito un sentiero politico (Laporte ha fatto il ministro); molti giocatori oggi si laureano in ingegneria e si specializzano magari in bio-ingegneria o scienze affini. Inoltre la medicina sportiva italiana è considerata tra le migliori del mondo e potrebbe formare molti elementi anche in altri campi.  

 

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di tonotto a libero.it
Inviato: giovedì 26 marzo 2015 11:43
A: R.L. LR.
Oggetto: [RUGBYLIST] R: I: R: I: repubblica

 

ah pensi questo di me??? mi cogli di sorpresa. Sulle incompetenze bisogerebbe trovarsi sul campo visto che non mi hai mai visto lavorare non ti permetto nemmeno di fiatare (proprio per la mia storia intrisa di rugby come figlio come giocatore e come allenatore, i risultai parlano per me. e stai sereno portare un cognome come il mio ha pesato non poco e spesso non in bene). se ci si dovesse basare solo sul curriculum allora sarebbe come sparare sulla croce rossa. sull'antipatico mi fa ridere:DDDDDDDD 
sono un tecnico federale sì, l'ho sempre detto non mi pare ci sia niente di male.
 "quindi allineato" dimostra che parli senza conoscere la realtà (quindi sei ignorante) e aprendo bocca così dimostri anche poca intelligenza.
esplicitato quanto sopra, la chiudiamo così forse, perchè le tue parole mi hanno ferito ed essendo un vecchio giocatore non è detto che non cerchi di restituirti il colpo magari su uno dei campi su cui vai a profetizzare. 
In più la chiudiamo così e rispondi ai miei punti allora la chiudiamo dopo sapientone.
1) non sai di che parli. ce n'è uno solo Salvatore Messina
2) sei ignorante e non hai vissuto il periodo. Sono figlio di ....come hai leccato il culo dicendo te, ergo le mia notizie sono un pò più di prima mano di te, in più tra i miei formatori c'è Ascantini e da lui ho appreso il metodo di lavoro con cui procedevano.
3) in tempi non lontani il tolosa ci ha costruito la sua filosofia di base, ST??? ti dice qualcosa quella squadra? V. parla di principi, te in base a quale criterio insegni? è avanzare il verbo!
4) una laurea in sm vale, infatti è una competenza ma non nella gestione del gruppo e nelle competenze tecniche.
5) o avvalendoti di persone che queste competenze le abbiano
6)ignorante!!! non era diretta a te. rileggi ciò che hai detto te, poi la mia frase (ma con calma) 

Te me sà che non mangi uva perchè è acerba
non faccio le faccine da bimbominkia xchè non sono capace
saluti al resto della list 
e te   .I..
RM




 

----Messaggio originale----
Da: salva.messina a yahoo.it
Data: 26/03/2015 11.06
A: "rugbylist a rugbylist.it"<rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: [RUGBYLIST] I: R: I: repubblica

Eccoci qua.....

Logicamente mi aspettavo che uno dei tecnici più incompetenti ed antipatici italiani, che ha fatto carriera solo perché ha tanto tempo libero ed il padre sia stato uno dei più forti giocatori nazionali nonché uno dei migliori tecnici in circolazione, facesse queste considerazioni... anche in ragione del fatto che pare collabori presso un centro di formazione e quindi "allineato" senza alcuna interpretazione personale a quanto piove dall'alto.

Tra me e te la chiudiamo qui, agli altri non interessa e ne tu ne io cambieremo posizione.

Saluti e baci (come piace a te).

 

1) tecnici italiani con preparazione adeguata ce ne sono così pochi e sono fuori dalla linea federale che praticamente non ce ne sono

2) sì... traducendole in italiano...

3) validissime per il rugby educativo fatto a scuola che privilegia l'aspetto didattico per l'utilizzo del rugby come sviluppo delle capacità di apprendimento dei ragazzi non per il rugby agonistico dove prima o poi è fondamentale saper passare la palla (il metodo Montessori non l'ha inventato lui ed è validissimo ma può essere applicato solo nel pieno rispetto di alcune condizioni di base)

4) mai detto questo... dico solo che uno che si è laureato in architettura o in economia non ha le competenze per fare l'istruttore/educatore/insegnante sportivo... se neghiamo questo allora stiamo dicendo che una "laurea" in SM non vale un tubo...

5) le competenze vanno apprese studiando e ricercando e migliorate con la pratica

6) finché la valutazione sulle mie corbellerie viene da te tiro un sospiro di sollievo perché mi da la certezza di essere nel giusto

7)  *=)) risata pazza <https://s.yimg.com/ok/u/assets/img/emoticons/emo30.gif>  *=)) risata pazza <https://s.yimg.com/ok/u/assets/img/emoticons/emo30.gif>  *=)) risata pazza <https://s.yimg.com/ok/u/assets/img/emoticons/emo30.gif> 

 

Goditi la vita e stai sereno!

Peace & Love caro

 

Salvatore Messina

 

----- Messaggio inoltrato -----
Da: "tonotto a libero.it" <tonotto a libero.it>
A: "rugbylist a rugbylist.it" <rugbylist a rugbylist.it> 
Inviato: Mercoledì 25 Marzo 2015 12:40
Oggetto: [RUGBYLIST] R: I: repubblica

 


per me la tua disamina è errata:
1) tecnici italiani ce ne sono! 
2) le fotocopie "di villepreux" erano in realtà elaborate da tecnici italiani
3) le fotocopie di "villepreux" sono tutt'ora validissime
4) fare altri lavori non inficia sul fare l'allenatore, purchè si ritagli il tempo per: programmare, valutare, riprogrammare, statisticare, etc etc etc, se non fai tutto questo ed hai 36h a disposizione x il rugby sei un pessimo tecnico, se lavori 50h a settimana e fai tutto questo sei un buon tecnico (presumendo che la qualità della proposta e del lavoro fuori campo ci sia e combaci)
5) le competenze vanno ricercate.
6) se scrivi (o pensi) corbellerie, ed alleni, allora la società TI MERITA, per la paura di essere copiato mmmm è una forzatura, da chi? perchè? e perchè no?
7) mi piace salutare a fine mail
saluti ovali
RM



----Messaggio originale----
Da: salva.messina a yahoo.it
Data: 25/03/2015 12.17
A: "rugbylist a rugbylist.it"<rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: [RUGBYLIST] I: repubblica

Premesso che tecnici italiani in realtà non ce ne sono... visto che TUTTI stanno ancora operando con le fotocopie di Villepreux e non mi risulta, a parte Ascantini, sia stato mai prodotto un testo da un qualsiasi allenatore italiano, i tecnici stranieri sono già formati: li si paga e via chiavi in mano!

Aggiungo anche che il 90% (ad occhio) dei nostri tecnici nella vita fanno altro (medici, architetti, bancari, avvocati ecc ecc) e nessuno è un diplomato ISEF o laureato in SM.

Cosa che all'estero non avviene.

 

Perché se vado su un qualsiasi sito spagnolo la stampante non smette di scaricare documentazione e da noi solo qualche PP che si rifà sempre al vecchio Villepreux o copia incolla della documentazione che elargisce il tecnico della nazionale di turno?

 

Io la risposta ho la presunzione di averla: perché se un tecnico mette per iscritto quello che pensa se è roba buona ha paura venga copiata e se sono corbellerie ha paura di venire criticato. Un po' come quei ragazzini che per paura di ricevere un due di picche non ci provano mai....

 

Salvatore Messina

 

----- Messaggio inoltrato -----
Da: "tonotto a libero.it" <tonotto a libero.it>
A: R.L. LR. <rugbylist a rugbylist.it> 
Inviato: Mercoledì 25 Marzo 2015 11:25
Oggetto: [RUGBYLIST] repubblica

 

mi spiace proprio dissentire da Innocenti, MA DISSENTO!!!!!!!!
i tecnici ce li abbiamo non tantissimi certo, ma ne abbiamo. Forse la struttura federale così com'è va rivista, ma l'idea di prendere 20 allenatori stranieri la ABORRO, piuttosto prendiamo i 20-30 allenatori italiani, riuniamoli intorno ad un tavolo, studiamo una metodologia ed un metodo ITALIANI e mandiamo loro nei club!!!!! penso a molti che potrebbero aiutare , da Mascioletti a Pacini a Digiandomenico, ci sono poi altri che con le loro competenze verso i più piccoli spiccano per la qualità del lavoro proposto.
negli anni 80 villepreux è vero che era un guru, ma ad attenderlo in Italia, c'erano ESSERI PENSANTI, professori ed esperti di rugby che hanno FATTO PROPRIE le sue idee (fare proprie per me non è uguale che ripetere), parlo di Ascantini, Pierato, Aquilani.
Noi DOBBIAMO avanzare.
il percorso formativo x i tecnici non ha paragoni confronto a dirigenti ed arbitri (questa frase senza polemica ma come ulteriore riflessione).
saluti ovali
RM

 


__________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    

 

 


__________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20150326/6f227b97/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist