[RUGBYLIST] Permanenza del 6 nazioni

Giovanni Sonego giovanni a sonego.net
Lun 12 Ott 2015 15:16:25 CEST

Ogni tanto si sente parlare in giro della cacciata dell'Italia dal 6 Nazioni e della sua sostituzione con nazioni tipo Georgia o Romania.
Credo che non sia un'eventualitā realistica, ma cosi', per gioco proviamo ad immaginare che sia possibile.
Sareste davvero contrari?

Io, di principio, non lo sono tanto. Anzi, mi sembrerebbe anche giusta l'introduzione di un sistema di retrocessione e conseguente promozione dalla
poule A del campionato europeo per nazioni. La cosa avrebbe alcuni importanti benefici.

1. Darebbe una forte motivazione alle squadre del sei nazioni per non arrivare ultime. Interesse vivo fino all'ultima giornata.

2. Darebbe un'enorme motivazione alle altre squadre nazionali europe di poule A, per arrivare prime. E un torneo semisconosciuto potrebbe diventare
popolare. Specialmente se disputato DOPO il 6 nazioni. (abbiamo visto chi retrocede, e adesso vai con la sfida per vedere chi sale. Un torneo simili
sarebbe interessante anche per gli spettatori/tifosi del 6 nazioni).

3. Teoricamente, con il meccanismo di promozioni retrocessioni, qualsiasi paese europeo potrebbe avviare un percorso di crescita che nel giro di pochi
anni potrebbe portarlo ai vertici europei. Sarebbe di forte motivazione per la diffusione e la crescita del rugby anche nelle nazioni minori.

Personalmente lo troverei pure giusto. Anche se capisco che sostituire la trasferta a Roma con quella a Tblisi o Bucarest potrebbe non essere molto
entusiasmante per i tifosi al seguito di Irlanda, Inghilterra, Galles, Scozia, Francia. Ma magari, invece, potrebbe essere una bella scoperta. E poi
non č mica detto debba per forza essere l'Italia quella che arriva ultima. E' capitato anche a Francia, Scozia, Galles o no?

Ciao
Giovanni Sonego