[RUGBYLIST] R: R: R: R: R: R: R: R: Olimpiadi e All Blacks

Giovanni Ciraolo ciraolo.g a reliefunion.com
Mar 9 Ago 2016 18:26:50 CEST

Premetto che non considero la mia …. una posizione da difendere, ma solamente una impressione nata dal boccheggio estivo che a Roma colpisce i pochi sfortunati (o fortunatissimi) abitanti ivi rimasti (per eventuali contatti anche alieni, vorrei precisare che mi trovo in via Nazionale accanto al pub irlandese e che ho da poco comprato un telefonino che finalmente funziona!). Sono d’accordo su alcuni rilievi; ma fuori dalla fisica quantistica che si sa mischia ogni carta, amo sempre distinguere uno strumento da un obiettivo. Certe discipline sportive sono all’Olimpiade anche se si tratta di strumenti nati da una casa madre, certo Ratzinger diceva che da strumenti insufficienti si può ottenere molto; concordo, ma quando vedo che un figlio maleducato supera il padre mi si drizzano tutte le antenne. Gli interessi spiegano molto sulla presenza o assenza ai giochi olimpici: trovatemi una gara di sci alpino dove al termine della discesa i vincitori non alzino il loro “strumento di lavoro” per evidenziare lo sponsor. Ahimè i soldi sono importanti, all’Olimpiade più che mai, e per quanto Papa Francesco predichi in altra direzione, non mi sembra che torneremo tanto presto al dettame etico - superiore dello sport (lo auspico, tuttavia).

Il fatto che il rugby a 15 non sia adatto all’Olimpiade mi sembra esagerato. Ed allora il calcio, che è presente? E come mai in tempi sia pure completamente diversi il rugby a 15 è stato parte dei Giochi Olimpici? Vinsero gli Stati Uniti sui galletti, il che è tutto dire, ma ci fu comunque un torneo. Ma l’argomento soldi è più importante degli altri. Francamente, con il denaro che vedo in giro, ci vorrebbe davvero poco o nulla all’Olimpiade per allungarsi di almeno 5-10 giorni, il che associandosi a tornei di qualificazione molto più selettivi potrebbe fare comprendere nel giro olimpico non solo il rugby a 15, ma diverse altre discipline iridate che oggi sono fuori.

Non credo che il rugby 7s stia alle Olimpiadi per ragioni platoniche o di alta natura didattico - spettacolare. Invito ad aprire gli occhi (anche al video dissacrante dei Boks); se qualcosa è in programma ai Games, nasce da interessi convergenti. Interessi innanzitutto economici (l’impero britannico è finito da tempo). In 15 giorni o in 25, è l’interesse che manda in orbita penta - cerchiata o fa restare a terra!

g.ciraolo

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di lvfi67 a tiscali.it
Inviato: martedì 9 agosto 2016 15:14
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] R: R: R: R: R: R: R: Olimpiadi e All Blacks

Buonasera,

mi permetto di dissentire dalla posizione del listaorlo Ciraolo.

I Bokke, hanno, a dire il vero copiando forse senza saperlo,  un paio di spot TV del nostro Castrogiovanni, mandato un messaggio di auguri ai loro compagni degli altri sport.
Sapendo quanto il rugby sia seguito da una parte dei sudafricani e quanto se ne soffra a non essere olimpici, direi un augurio da tifosi (mi permetto il termine poco rugbycally correct).

Non vorrei che si andasse verso un pregiudizio da presunzione di superiorità, "non ci meritate".

Non si gioca il codice a 15 alle Olimpiadi perché non si riesce a gestire un torneo con almeno 12 squadre in 15 gg a meno di non stroncare le squadre.
Lo stesso vale per il codice a 13.

Per il codice a sette esistono invece le condizioni: maggiore competitività intercontinentale, maggiore facilità di lettura, maggiore "immedesimabilità".
Lasciando perdere i discorsi sofisticati da rugbimaniaci esperti del caso, il codice a sette è una disciplina che si può immaginare di giocare in ogni parco pubblico, magari con il placcaggio soft, che si può giocare in una classe durante l'ora di ginnastica (educazione fisica) .

e forse per il rugby ubion stesso è meglio che ci sia un codice diverso alle Olimpiadi, per creare attrazione ma lasciare ai trofei storici o alla coppa del mondo il loro fascino.

In quanto agli scriccioletti cinesi, a me invece fa un po' tristezza il fisico minutino tempo un po' forzato di certi atleti da perfezione ginnica.

Mentre, nonostante il can can che ne è derivato per un titolo mal scelto, il momento olimpico per me è stato vedere 3 graziose signore, che potrebbero essere le mie vicine di casa, ma che evidentemente hanno una preparazione e una disciplina ascetiche, mandare frecce a 70 m e arrivare a giocarsi una medaglia di bronzo olimpica, senza spocchia , social, selfie e pubblicità varie.
tre signore che se incontrate per strada sarebbero commentate da molte delle loro pari e dei  virili sportivi da salotto con aggettivi ironici , caustici.

Saluti

Luqa