[RUGBYLIST] I: Cos'è successo alla lista?!

tizianotaccola1 a alice.it tizianotaccola1 a alice.it
Sab 6 Feb 2016 11:57:13 CET

Grazie Giovanni,questa lista mostra l'usura degli anni, ma anche noi ci siamo affezionati come te.Quando nacque fu un successone, l'unico posto dove si parlava di rugby e dove cercavamocome dissennati le notizie di rugby!!! Non c'era altro.E quante discussioni! E quante polemiche! Quando ci penso mi prende la botta dimalinconia.Nomi celebri ( che non sto a citare per buona pace in terra) che vivevano solo di polemicheferoci ed ossessive, nomi celebri per la loro pacatezza e ragionevolezza e nomi celebri (specie uno) che ci dilettavano con racconti coinvolgenti.Quanto tempo è passato Giovanni da allora? 15 anni forse?A ripensarci sembra un secolo. Ti dobbiamo tanto amico nostro, graziedi cuore e continua così, facci rimanere attaccati a questo nostro grande, folle amore che è il rugby!Un salutone a te e a tutta la lista.14Cavallopazzo!

----Messaggio originale----

Da: giovanni a sonego.net

Data: 6-feb-2016 11.25

A: "Rugbylist"<rugbylist a rugbylist.it>

Ogg: [RUGBYLIST] Cos'è successo alla lista?!

    Ciao a tutti,

    vi devo un po' di spiegazioni.

    Durante il periodo delle feste natalizie il server su cui si
    appoggia la rugbylist è stato "massacrato" da qualche
    malintenzionato che lo ha usato per spedire messaggi SPAM al mondo.
    Milioni di messaggi. C'era già stato un attacco in novembre e
    stavamo cercando di risolverlo, quando è arrivato questo secondo
    devastante attacco. Non abbiamo ancora capito le modalità precise
    dell'attacco, ma essendo un attacco "al server" tutti i siti web li'
    posizionati sono stati compromessi.

    Per bonificare e rendere più sicuro il server abbiamo fatto un sacco
    di interventi, ma c'è voluto tempo. Proprio perché so che cose di
    questo tipo possono succedere, da anni non do' piu' servizi di
    hosting (cioè non do piu' "spazio web" ai miei clienti) che
    richiedono strutture molto grosse e servizi di protezione e di
    assistenza importanti, e quindi su quel server ci sono solo servizi
    "miei". Però, occupandomi di internet da più di 20 anni, sono
    proprio tanti, ma sono quasi tutti servizi che mantengo per ragione
    affettive, non di guadagno, come la rugbylist. Quindi il lavoro di
    ripristino è stato fatto nel "tempo libero" ed economizzando sulle
    risorse. E siccome l'attacco è stato particolarmente violento... beh
    insomma c'è voluto un sacco di tempo.

    Il ripristino, spero definivo, è stato ultimato ieri con
    l'eliminazione dell'ultimo blocco che consentiva alla posta di
    funzionare. Teniamo tutto ancora sotto osservazione, ma per il
    momento sembra reggere.

    In questo mese e passa di assenza della lista, sono saltate
    parecchie cose.

    Gli auguri che non sono stati distribuiti, il contatto con un sacco
    di amici, i commenti e le discussioni...

    Purtroppo siamo arrivati lunghi ed è saltato anche il concorso sul
    pronostico del sei nazioni che era ormai diventato tradizione per i
    listarloli. Di questo mi scuso con tutti, in primis con Roberto
    Vanazzi, ideatore e promotore.

    In un momento in cui mi sembrava di aver ripristinato la mailing
    list avevo anche mandato un messaggio per dire che ci stavamo
    lavorando, che la lista non era abbandonata a se stessa, ma non
    credo sia arrivato.

    Approfitto questo messaggio per informarvi che da qualche tempo ho
    creato un gruppo Facebook con gli iscritti della lista

    https://www.facebook.com/groups/44366421488/

    E' uno strumento diverso dalla mailing list, ma con molte
    similitudini, ma non a tutti piacciono i social network... però,
    magari quando la lista ha qualche problema come in queste ultime
    settimane.

    Quindi... buon 2016 e soprattutto buon Sei Nazioni, visto che fra
    qualche ora si inizia con una squadra rinnovata e piena di giovani

    Ciao

    Giovanni Sonego