[RUGBYLIST] Francia-Italia - Ragazzi seri

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 6 Feb 2016 18:30:52 CET

Qualche mese fa eravamo in pochi in questa list a ridosso del mondiale
dell’Italia che decriptavano elementi positivi o comunque dinamici nel rugby
italiano; venivamo considerati degli esseri donchisciotteschi (nel mio caso
anche peggio!); ebbene se ora mi trovo ben lungi dall’attribuire al sistema
rugby italiano progressi straordinari, sostengo invece che i nostri ragazzi
che superano una certa età diventano ragazzi seri, sono seri nel gioco
sportivo e lo sono ancora di più nella vita e nel lavoro e certamente sono
molto più seri di noi oggi iperadulti alla loro età. Questi ragazzi io li
incontro nel mondo delle start-up e li incrocio quasi ogni settimana in
quello delle grandi università e politecnici: posso dire che sulla loro
serietà, sulla loro competitività ci si può giurare; non credo assolutamente
che la loro serietà/dignità verrà annullata da machiavellici poteri
federali. Ci sono ovviamente delle ingenuità di gioco nella nostra
nazionale, c’è una ripetitività di certi schemi ma in linea di massima
questi nostri ragazzi non si sfiduciano ma corrono esattamente come gli
avversari e non si stravolgono di fronte alle interpretazioni tattiche
dell’avversario. Non si tratta più di avere due o tre individualità che
reggono la nazionale come nei match di dieci anni fa. Qualcuno ha
dimenticato che qualche anno fa contro la Francia facevamo soprattutto
anti-gioco! Chi disprezza i nostri giovani di oggi appellandosi ad un mondo
scomparso è un razzista e vorrei vederlo in campo alla loro età!

g.ciraolo