[RUGBYLIST] R: Cos'è successo alla lista?!

CGP gcelon a tiscalinet.it
Dom 7 Feb 2016 00:27:49 CET

Ciao Giovanni,

che piacere rileggerti  dopo un Black out che mi è sembrato un’eternità.
Sono iscritto alla list da tanti anni, sicuramente dal 1998 visto che
conservo ancora alcune copie di mail di tale anno, e per me sei sempre stato
un compagno di viaggio preziosissimo. La tua list è sempre stata un
importante punto di incontro per gli innamorati del rugby e l’unica fonte di
informazione quando non c’erano né le rassegne stampa né i social network.
Quando la tua lista ha smesso di funzionare, anche se stava mostrando
qualche segno di stanchezza, abbiamo sentito tutti la sua mancanza.

Ora ti ritrovo e spero di leggerti per tanto tempo ancora. Grazie amico.

CGP

(Giampaolo Celon)

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di Giovanni Sonego
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 11:25
A: Rugbylist <rugbylist a rugbylist.it>
Oggetto: [RUGBYLIST] Cos'è successo alla lista?!

Ciao a tutti,
vi devo un po' di spiegazioni.
Durante il periodo delle feste natalizie il server su cui si appoggia la
rugbylist è stato "massacrato" da qualche malintenzionato che lo ha usato
per spedire messaggi SPAM al mondo. Milioni di messaggi. C'era già stato un
attacco in novembre e stavamo cercando di risolverlo, quando è arrivato
questo secondo devastante attacco. Non abbiamo ancora capito le modalità
precise dell'attacco, ma essendo un attacco "al server" tutti i siti web li'
posizionati sono stati compromessi.
Per bonificare e rendere più sicuro il server abbiamo fatto un sacco di
interventi, ma c'è voluto tempo. Proprio perché so che cose di questo tipo
possono succedere, da anni non do' piu' servizi di hosting (cioè non do piu'
"spazio web" ai miei clienti) che richiedono strutture molto grosse e
servizi di protezione e di assistenza importanti, e quindi su quel server ci
sono solo servizi "miei". Però, occupandomi di internet da più di 20 anni,
sono proprio tanti, ma sono quasi tutti servizi che mantengo per ragione
affettive, non di guadagno, come la rugbylist. Quindi il lavoro di
ripristino è stato fatto nel "tempo libero" ed economizzando sulle risorse.
E siccome l'attacco è stato particolarmente violento... beh insomma c'è
voluto un sacco di tempo.
Il ripristino, spero definivo, è stato ultimato ieri con l'eliminazione
dell'ultimo blocco che consentiva alla posta di funzionare. Teniamo tutto
ancora sotto osservazione, ma per il momento sembra reggere.
In questo mese e passa di assenza della lista, sono saltate parecchie cose.
Gli auguri che non sono stati distribuiti, il contatto con un sacco di
amici, i commenti e le discussioni...
Purtroppo siamo arrivati lunghi ed è saltato anche il concorso sul
pronostico del sei nazioni che era ormai diventato tradizione per i
listarloli. Di questo mi scuso con tutti, in primis con Roberto Vanazzi,
ideatore e promotore.
In un momento in cui mi sembrava di aver ripristinato la mailing list avevo
anche mandato un messaggio per dire che ci stavamo lavorando, che la lista
non era abbandonata a se stessa, ma non credo sia arrivato.
Approfitto questo messaggio per informarvi che da qualche tempo ho creato un
gruppo Facebook con gli iscritti della lista
https://www.facebook.com/groups/44366421488/
E' uno strumento diverso dalla mailing list, ma con molte similitudini, ma
non a tutti piacciono i social network... però, magari quando la lista ha
qualche problema come in queste ultime settimane.
Quindi... buon 2016 e soprattutto buon Sei Nazioni, visto che fra qualche
ora si inizia con una squadra rinnovata e piena di giovani
Ciao
Giovanni Sonego