Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] spagna olimpica rugby 7

Enrico Giorgis egiorgis a hotmail.com
Lun 20 Giu 2016 16:25:39 CEST


La Spagna porta avanti da anni un serio programma sul Sevens, così come Portogallo, Russia, Germania, Kenya, Canada e USA (che a Rio potrebbero essere la sorpresa). Sicuramente per queste nazioni il fatto di non essere ad altissimo livello nel Rugby Union (ma noi lo siamo?) può avere in un certo senso "indirizzato" la scelta di investire in questa specialità, ma è altresì vero che anche nazioni affermate come Nuova Zelanda, Sudafrica, Argentina, Inghilterra, Scozia (più recentemente anche la Francia) da anni programmano e lavorano molto bene nel settore, a testimonianza che una cosa non deve per forza escludere l'altra. In Italia si giocava a Seven in tempi non sospetti (io giocavo tornei anche negli anni '80), magari ai tempi veniva giocato in modo più ingenuo ma c'erano comunque persone che sapevano già interpretarlo in modo corretto. Ci voleva forse un po' più di lungimiranza, che se talvolta implica decisioni rischiose sul lungo periodo fa spesso  fa la differenza.

Comunque complimenti alla Spagna perché Samoa quest'anno aveva vinto anche una tappa delle Series e sembrava davvero ultrafavorita. Notevole anche la Germania per chi ha seguito il torneo di Montecarlo. Fa piacere anche per il loro movimento. Il Sevens in questo momento sta diventando molto più competitivo, e di conseguenza anche più divertente (a mio parere), del 15.

Un saluto,


Enrico



Enrico Giorgis
Via Deledda 20/C - 31038 Paese - ITALY
+393356801031
________________________________
From: rugbylist-bounces a rugbylist.it <rugbylist-bounces a rugbylist.it> on behalf of Luca Oliver <lucaoliver63 a gmail.com>
Sent: Monday, June 20, 2016 9:44:26 AM
To: rugbylist a rugbylist.it
Subject: [RUGBYLIST] spagna olimpica rugby 7

Almeno qualcuno da qualche parte vince:

<http://www.worldrugby.org/news/170314>http://www.worldrugby.org/news/170314

Si vede che in Spagna la scuola funziona meglio ...

Ciao.
Luca
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20160620/472cc6ec/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist