<html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"></head><body>
    
<div><br></div><div>Oggi condivido i vostri interventi al 100x 100.</div><div>il nodo è &nbsp;tutto qui.</div><div>ed è &nbsp;un &nbsp;nodo delicato spinoso e difficile.</div><div>un nodo a cui però &nbsp;qualche marinaio deve mettere mano. Nel rispetto delle persone.</div><div><br></div><div><br></div><div id="composer_signature"><div style="font-size:85%;color:#575757">Inviato dal mio dispositivo Samsung</div></div><br><br>-------- Messaggio originale --------<br>Da: Andrew &lt;jeppo678@virgilio.it&gt; <br>Data: 27/06/2015  10:43  (GMT+01:00) <br>A: rugbylist@rugbylist.it <br>Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Troncon <br><br>Ci sono un paio di situazioni che i giovani giocatori hanno bisogno di <br>sperimentare, e l'acquisizione della tecnica può in genere solo seguire una <br>via; cioè; - capire, provare poi fare. Troppo spesso questo ordine è <br>invertito come allenatori presumono che i giocatori capiscano, e spesso tale <br>presunzione è sbagliato. I giocatori che arrivano a un livello élite possono <br>anche essere imbarazzato ad ammettere che non capiscono.<br>Per passare da principiante a livello élite il contributo del coach <br>generalmente segue un percorso semplice per potenziare il giocatore(i).<br>1° fase; Prescrittivo - Io ti dico il da farsi<br>2° fase; Consultazione - Parliamone, ma decidere sono io<br>3° fase; Partecipazione - Parliamone, decidi tu<br>4° fase; Delega - Tu decidi io sono disponibile<br>Con il desiderio che l'allenatore è in realtà 'disoccupato' durante la <br>partita per quanto riguarda come la squadra sta giocando e prende le <br>decisioni collettive, è interessante vedere la differenza del contributo <br>allenatori durante la partita tra migliori nazioni e paesi minori.<br>Jeppo<br><br>-----Messaggio originale----- <br>From: Franco Fiore<br>Sent: Saturday, June 27, 2015 9:49 AM<br>To: rugbylist@rugbylist.it<br>Subject: [RUGBYLIST] Troncon<br><br>Buongiorno Rugbylist,<br><br>premetto, non sono un Tecnico ne ho alcuna intenzione di criticare<br>Troncon, ma, avendo avuto a Benevento per alcuni giorni la Nazionale<br>under 20 (Gennaio), ho assistito ad alcuni allenamenti.<br>Due ore di rottura di p...le!<br>Troncon a discutere, spiegare, parlare con i ragazzi e loro, dopo un<br>po, tutti, per dirla pulita, distratti ed annoiati.<br>Di allenamento "fisico" e prove di giocate, nelle due ore di campo,<br>saranno state in tutto una mezz'oretta ad esagerare.<br>Era chiarissimo che i ragazzi non si divertivano, anzi, si rompevano<br>le scatole.<br>La stessa cosa si ripeteva anche nella seduta pomeridiana.<br>Ora, anche non essendo un tecnico, una cosa ho imparato in tanti anni<br>da Dirigente; i ragazzi bisogna INTERESSARLI, farli lavorare e fare in<br>modo che apprendano le cose che il Tecnico gli spiega, facendoli<br>provare, con un minimo di divertimento, insomma bisogna riuscire ad<br>avere la loro giusta attenzione ed il loro ineteressamento verso quello che <br>si sta facendo.<br>Ecco, questa attenzione e questo interessamento, negli allenamenti visti a <br>Benevento, non<br>c'era, anzi.......<br>Io al posto dei ragazzi, dopo una mezz'oretta di quel tipo di allenamento, <br>me<br>ne sarei andato.<br>Ora spetta ai Tecnici (quelli con la T maiuscola) spiegarmi questa<br>cosa.<br>Saluti<br>Franco Fiore<br><br>-- <br>Saluti,<br>Franco&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; mailto:francesco_fiore1@virgilio.it<br><br>__________________________________________<br>Gestisci la tua iscrizione<br>http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist <br><br><br>__________________________________________<br>Gestisci la tua iscrizione<br>http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist        <br></body></html>