<html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"></head><body><div>Purtroppo il metodo globale non è applicabile su larga scala in quanto presuppone insegnanti di altissima competenza. Villepreux ha fatto un po' come Silvan che spiega due o tre trucchi semplici e fa credere che tutti possano fare il mago sapendo solo quelli.</div><div>Per saper insegnare proficuamente con il metodo globale servono profonde conoscenze di psicologia e basi tecniche. Pensare che un ragioniere dopo un paio di ore di corsi nel tempo libero possa insegnare il rugby ai ragazzi con quel metodo è un'assurdità.</div><div><br></div><div><br></div><div><div style="font-size:87%">Inviato da Samsung Mobile</div></div><br><br><br>-------- Original message --------<br>Subject: [RUGBYLIST] R: I: rugby situazionale: il pensiero di Villepreux! <br>From: Giovanni Ciraolo &lt;jxcira@tin.it&gt; <br>To: 'Rugbylist Rugbylist' &lt;rugbylist@rugbylist.it&gt; <br>CC:  <br><br><br><div class="Section1">

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:#1F497D">Il metodo Montessori ha i suoi sostenitori e i suoi avversari:
non lo considero però un contenitore universale capace di incubare, sostituire
o accelerare qualsiasi processo di insegnamento! Villepreux sarà pure creativo
nei metodi, anche se il concetto di creatività non è univoco, ma non è certo
lassista negli obiettivi! Quello che trovo interessante in lui è il fatto di
porsi delle domande in apparenza quasi banali (perché una squadra non riesce ad
utilizzare degli uomini, perché l’avversario riesce a posizionarsi in anticipo,
perché non si cambiano scelte di attacco già concordate, come esplorare la
parte più aperta del campo, vedi seconda linea di attacco)… ebbene aldilà delle
facili battute le risposte a queste domande non sono mai del tutto semplici. Un
conto è dire: questa cosa è così (metodo vecchie suore/righello: che pure ha
dato nella storia i suoi risultati, ma attualmente non abbiamo bisogno di nuovi
leader autoritari); altro conto è chiedersi perché la cosa è così, e quali
potrebbero essere le conseguenze del fatto che la cosa cessi di essere così in
particolari situazioni. In pratica: Villepreux applica il “se-allora” degli
informatici e matematici (se e solo se!). Talvolta, in un insegnamento, si
possono dimenticare 2 cose importanti: degli obiettivi misurabili da dare agli
allievi, e una comprensibilità testata del proprio linguaggio di formatore.
Talvolta gli allievi imparano molte cose ma sono incapaci di un feedback che li
posizioni consapevolmente sulla curva di apprendimento. In Italia questo fatto
viene peggiorato dalla minore attenzione dei bambini/ragazzi osservati in
lezione rispetto agli altri paesi. Si agitano, cominciano a scherzare,
diventano superficiali etc … insomma il maestro comincia toscanamente a
ribollire! Sia Villepreux che (a maggior ragione) Montessori sono partiti da
una conoscenza profonda della pedagogia e da come qualcosa inizi ad essere interessante
o diventi presto insopportabile. Di loro si parla diffusamente anche nel
management (l’universale pianificazione per obiettivi di Peter Drucker ha
trovato forti sorgenti proprio in Maria Montessori). Davvero pensiamo di
conoscere i bambini e lo sviluppo cognitivo meglio di loro? Ma perbacco, chi è
in questa posizione merita almeno un doppio Premio Nobel!! Certi aspetti della
pedagogia sono talmente sorprendenti che a volte mi fanno esclamare: ma come è
possibile non averci pensato prima!? Talvolta un formatore può non accorgersi
che sta complicando l’economia del suo linguaggio oppure non sta sviluppando le
capacità critiche (sue comprese).<o:p></o:p></span></p>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:#1F497D">g.ciraolo&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <o:p></o:p></span></p>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:#1F497D"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

<div>

<div style="border:none;border-top:solid #B5C4DF 1.0pt;padding:3.0pt 0cm 0cm 0cm">

<p class="MsoNormal"><b><span style="font-size:10.0pt;font-family:&quot;Segoe UI&quot;,&quot;sans-serif&quot;">Da:</span></b><span style="font-size:10.0pt;font-family:&quot;Segoe UI&quot;,&quot;sans-serif&quot;">
rugbylist-bounces@rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces@rugbylist.it] <b>Per
conto di </b>Salvatore Messina<br>
<b>Inviato:</b> giovedì 29 ottobre 2015 12:20<br>
<b>A:</b> Rugbylist Rugbylist<br>
<b>Oggetto:</b> [RUGBYLIST] I: rugby situazionale: il pensiero di Villepreux!<o:p></o:p></span></p>

</div>

</div>

<p class="MsoNormal"><o:p>&nbsp;</o:p></p>

<div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6730">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Finalmente qualcuno ha detto
come stanno le cose!!!!!!<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6730">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Come ho già avuto modo di
dire, Villepreux portò il metodo Montessori nell'insegnamento del rugby
contribuendo gettare le fondamenta del rugby moderno, che non aveva
praticamente nulla a che vedere con quello praticato fino a quel momento. Un
rugby, per intenderci, molto più vicino al XIII e VII come impostazione di
gioco e formazione dei giocatori.<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">In quegli anni non solo lui
ma tutta una corrente spingeva in tutti i campi il metodo di insegnamento che
era innovativo, basato sulla libertà e creatività.<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">L'unico rischio del metodo
sta nella preparazione del formatore. L'alunno cerca la strada da solo ma il
formatore la conosce benissimo e stimola le correzioni di rotta.<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">In Italia il "metodo
globale" (=Montessori) ha permesso nel rugby di far avviare allo sport
molti più praticanti perché non prevedeva una particolare esperienza e base
culturale ai formatori e non attuava una drastica selezione nei bambini meno
"svegli".<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Il sistema ha permesso anche
l'ingresso nel percorso scolastico in quanto ausiliario del metodo educativo.<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Una volta lanciato il metodo
la federazione ha imposto gli obblighi delle giovanili dato che per allenarle
bastava un corso di un paio di giorni in quanto il metodo funzionava da solo.<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Cosa è successo? A parte i
primi anni in cui i tecnici erano già competenti o avevano un bagaglio di
esperienza di gioco di tutto rispetto, con il passare del tempo, per l'ovvia
necessità di garantire tecnici per le giovanili, sono stati diplomati sempre
più educatori che non avevano una visione chiara dell'obbiettivo finale del
percorso tecnico ed applicavano il metodo globale fine a se stesso. Generando
un circolo vizioso in cui tecnici "incompetenti" formavano giocatori
"incompetenti" che a loro volta diventavano tecnici
"incompetenti". Per incompetenza intendo la non conoscenza
dell'essenza del gioco. Addirittura in Francia, dove il rugby è insegnato dai
professori di educazione fisica, la competenza degli istruttori è di altissimo
livello a livello di scienze motorie ma molti di essi non hanno un vissuto
specifico per il rugby.<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">A questo punto un metodo per
insegnare si è trasformato nel gioco stesso. Un gioco in cui saper passare
bene, calciare o placcare non è fondamentale rispetto ai valori ed alla
capacità di analisi delle situazioni. Siamo cioè efficienti ma non efficaci.<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">In soldoni... I nostri
ragazzi a 13/14 anni sanno benissimo che risposta dare ad ogni situazione di
gioco ma non sanno metterla in pratica perché primo non gli è stato insegnato e
spesso perché non gli interessa. Per fare un paragone e come se io dicessi che
a tutti piace andare in piscina a fare il bagno ma quando l'allenatore fischia
e dice "adesso fate 10 vasche per ogni stile" è tutta un'altra
minestra...&nbsp;<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Villepreux ha un bagaglio di
esperienza di gioco e sa dove andare a parare, chi invece segue la formazione
in Italia magari meno.<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">In ogni caso anche i francesi
hanno capito che se il vertice rimane professionistico ad un certo punto il
rugby educativo deve scindersi da quello agonistico. Se sia un bene o un male
non mi esprimo ma rimane il dato di fatto....<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_6731">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_7242">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Salvatore Messina<o:p></o:p></span></p>

</div>

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:10.5pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_7151">

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_7150">

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_7187">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:black">----- Messaggio inoltrato -----<br>
</span><b><span style="font-size:10.0pt;font-family:&quot;Arial&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:black">Da:</span></b><span style="font-size:10.0pt;font-family:&quot;Arial&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:black"> Luca Oliva &lt;lucaoliver63@gmail.com&gt;<br>
<b>A:</b> rugbylist@rugbylist.it <br>
<b>Inviato:</b> Domenica 25 Ottobre 2015 12:08<br>
<b>Oggetto:</b> Re: [RUGBYLIST] rugby situazionale: il pensiero di Villepreux!</span><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p></o:p></span></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_7149">

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:black"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

<div id="yiv6647441437">

<div id="yui_3_16_0_1_1446112982065_7148">

<p class="MsoNormal" style="margin-bottom:12.0pt;background:white"><span style="font-family:&quot;Arial&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Mi spiace rispondere solo
ora, ma non riesco a farlo in "tempo reale".<br>
Il concetto di rugby situazionale è qualcosa che Villepreux aveva ben chiaro in
testa, fin dal suo esordio alla guida della nazionale italiana (fine anni '70)
e poi da coach di Treviso, come ben ricordato da Gian Domenico Mazzocato.<br>
Nessuno qui svuole sminuire i concetti di Villepreux, e me ne guarderei bene,
non vedo che titoli avrei per farlo, nè sottovalutare l'importanza che questi
concetti hanno avuto nello sviluppo del rugby italiano e non solo.<br>
Quasi tutti questi concetti sono stati interiorizzati dal rugby moderno, e
basta guardare una qualsiasi partita di questo mondiale per rendersene conto.<br>
Però, si faccia una riflessione: <br>
- se è vero che un pilone deve partecipare al gioco aperto, non dovrà forse
avere nel proprio patrimonio tecnico un minimo di quegli skills necessari a
garantire un gioco di movimento, quali: linee di corsa, visione laterale,
passaggio dx/sx, capacità di giocare 2 vs 1, ecc. senza arrivare a delineare
skills di maggiore specializzazione, quali movimento in seconda linea dì'attacco,
ecc. ?<br>
- se un trequarti centro deve entrare nei raggruppamenti, non dovrà forse avere
una tecnica corretta di approccio al punto d'incontro (entrata dal gate,
posizione delle spalle e del bacino, posizione di spinta, ecc.) ?<br>
- dire che oggi il rugby non è un gioco specializzato è una falsità, e basta
sempre guardare un pò di rugby internazionale per rendersene conto: oggi tutti
i ruoli del rugby sono ad "alta specializzazione", dal pilone
all'estremo<br>
E quindi ?<br>
Probabilmente è solo questione di interpretazione. Qualcuno, non so chi, non mi
interessa, ed è certamente difficile andare a ripercorrerne le tracce, ad un
certo punto ha preso una strada traversa, ha sbagliato indicazione al bivio, e
si è impantanato in una strada senza uscita, con un bella sequoia crollata al
suolo a impedire il cammino ...<br>
Ha pensato che "gioco situazionale" volesse dire "no
skills", e in tal senso ha improntato tutto il proprio cammino e la
propria immpostazione teorica, con i risultati, mi peremtto di dirlo, che sono
sotto gli occhi di tutti ...<br>
Se poi continuiamo a produrre "gym monkeys", come argutamente detto
da Vittorio Munari in un intervento in un noto blog rugbystico italiano,
anzichè giocatori di rugby, che cosa ci aspettiamo ?<br>
Il tempo per rettificare il tiro c'è sicuramente, basta rendersene conto e
provvedere rapidamente ...<br>
<br>
Ciao a tutti.<br>
Luca Oliva </span><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p></o:p></span></p>

<div>

<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:black">Il 23/10/2015 16:29, Giovanni Ciraolo ha scritto:<o:p></o:p></span></p>

</div>

</div>

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<p class="MsoNormal" style="margin-bottom:12.0pt;background:white"><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

</div>

<div id="yiv6647441437yqt11530">

<div>

<div>

<p class="MsoNormal" style="background:whitesmoke;vertical-align:top"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Il
termine “rugby situazionale”, o per dirla linguisticamente più corretta “rugby
di situazione”, è stata anche una elaborazione sviluppata da Pierre Villepreux;
data l’influenza che questo rugbista ha esercitato sulla nostra scuola tecnica
italiana, credo che il suo pensiero sull’argomento (scritto da ultimo nel 2007
in prossimità della coppa del mondo in Francia) sia interessante e lo cito qui
di seguito:</span><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p></o:p></span></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal" style="background:whitesmoke;vertical-align:top"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">“Improvvisamente
(n.d.r.: nei primi anni novanta) il rugby è cambiato. Cronologicamente, i primi
frutti di queste innovazioni sono del 1995, durante la Coppa del Mondo in Sud
Africa: gioco in movimento con sostituzioni di compiti tra avanti e 3/4. Mi
ricordo che nel 1998, durante un allenamento a Narbonne con il quindici di
Francia, abbiamo integrato con Jean-Claude Skrela questi giocatori distribuendo
i cambiamenti. Di’ a un pilone di non incollarsi sistematicamente alla palla,
ma anche di partecipare al gioco, e di’ anche agli estremi di raggiungere i
raggruppamenti …. beh durante questa formazione i giocatori sono rimasti
sorpresi. Ciò ha richiesto di modificare tutti i loro automatismi, le loro
concezioni del gioco ed il loro ruolo. Tutti i sistemi offensivi e difensivi
sono stati messi in discussione. Alcuni si chiedevano se fossero davvero fatti
per questa nuova forma di rugby (n.d.r. : senza regole rigide e prefissate).<br>
Durante la fase di competizione, l'attuazione del nuovo rugby non si
perfezionava per il francese come per gli altri. Si avanzava a tentoni prima di
ottenere uno progresso significativo. Due disegni di gioco si sono andati
delineando. Nella prima versione, i lanci del gioco sono programmati, il che rende
le cose più facili. Questo approccio è stato quello degli australiani, che
avevano in testa fino a tre tempi di gioco con ruoli definiti per ogni
giocatore. La seconda concezione lascia invece al giocatore l’abilità di
posizionarsi sul terreno di gioco e di adattarsi all’andamento del match: si
può parlare in questo caso di “<u>intelligenza situazionale</u>” cioè di una
lettura di gioco superiore a quella tradizionale, e che richiede più
riflessione. E 'stata questa la nostra condotta tattica (n.d.r.: della nazionale
francese). Ma non iniziò nel 1998 o 1999. Lo Stade Toulousain l’aveva già
sperimentata in precedenza. Questo rugby ha comportato una forte difesa capace
di recuperare palla ma poi … con la palla in mano occorre fare anche le scelte
giuste!… (n.d.r.: è forse quello che i francesi non sanno più fare adesso!). In
Francia, penso che siamo sempre stati avanti nello sviluppo di questa capacità
(n.d.r.: mai sopravvalutarsi!), che gli anglosassoni chiamano "stile
francese". Secondo me, è qui che sono avvenuti i principali cambiamenti.
La semifinale Francia-Nuova Zelanda (WRC 1999) è stata aneddotica al riguardo”.</span><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p></o:p></span></p>

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<p class="MsoNormal" style="background:whitesmoke;vertical-align:top"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">g.ciraolo</span><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p></o:p></span></p>

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<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-size:11.0pt;
font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</span><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black"><o:p></o:p></span></p>

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<pre style="background:white"><span style="color:black">__________________________________________<o:p></o:p></span></pre><pre style="background:white"><span style="color:black">Gestisci la tua iscrizione<o:p></o:p></span></pre><pre style="background:white"><span style="color:black"><a href="http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist" target="_blank">http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist</a>&nbsp;&nbsp;&nbsp; <o:p></o:p></span></pre>

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<p class="MsoNormal" style="background:white"><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:black">__________________________________________<br>
Gestisci la tua iscrizione<br>
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