<html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"></head><body ><div>Hai ragazzi&nbsp;</div><div>Ma dove vivete. Andate a vedere i nostri ragazzini dove giocano e xche siamo il paese europeo con più bambini sovrappeso in età scolare</div><div><br></div><div><br></div><div><div style="font-size:9px;color:#575757">Inviato da Samsung Mobile</div></div><br><br>-------- Messaggio originale --------<br>Da: Giovanni Ciraolo <jxcira@tin.it> <br>Data:10/06/2016  15:30  (GMT+01:00) <br>A: rugbylist@rugbylist.it <br>Oggetto: [RUGBYLIST] R: R: Re: R: Re: I: R: I: Inghilterra-Italia u.20: 48-10 <br><br>

<div class="Section1">

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:#1F497D">Non credo che i nostri bambini siano molto diversi nel “sentire”
il proprio corpo rispetto ad altre scuole europee. Si parla tanto di educazione
motoria ma io non ricordo nei miei lunghi 8 anni di scuola e poi liceo francese
molto tempo dedicato ad essa. Ho rimosso la palestra ma scappavamo a giocare il
prima possibile in pazza gioia verso il Parco dei Principi!<o:p></o:p></span></p>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:#1F497D">Le differenze tra atleti italiani e quelli di altri paesi non sono
di psicologia teorica e nemmeno di impianti tecnici o di cultura sportiva ma caratteriali.
Avete notato come spesso in Italia si vince una competizione internazionale e
poi si sprofonda in basso per alcuni mesi? Si attacca bene un match e poi si
soccombe? Si cresce in un ambiente formativo e poi si spende rapidamente l’età
guadagnata? E’ molto difficile allenare atleti in Italia, perché già il fattore
attenzione nell’allenamento si riduce a metà rispetto ad altri paesi. Se poi tu
trainer insisti troppo sulla teoria, allora non ottieni proprio più nessun impatto
dall’allenamento. Non è facile raggiungere in Italia la “physical literacy”
(alfabetizzazione fisica) perché anche il lavoro troppo duro fatto per
correggere difetti caratteriali non vince sempre (vedi caso Federica Pellegrini:
riformulazione di un caso psichico - atletico dopo crisi notevoli). Per
raggiungere un equilibrio esiste ormai nelle discipline fisiche-educative una
sola parola: cooperare. Da soli con la propria specialità non si va ormai da
nessuna parte. Certo, è difficile. Ma l’uomo è andato anche sulla luna (tesi
discussa ma largamente accettata). &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;<o:p></o:p></span></p>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:#1F497D">g.ciraolo<o:p></o:p></span></p>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:#1F497D"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

<div>

<div style="border:none;border-top:solid #B5C4DF 1.0pt;padding:3.0pt 0cm 0cm 0cm">

<p class="MsoNormal"><b><span style="font-size:10.0pt;font-family:&quot;Segoe UI&quot;,&quot;sans-serif&quot;">Da:</span></b><span style="font-size:10.0pt;font-family:&quot;Segoe UI&quot;,&quot;sans-serif&quot;"> rugbylist-bounces@rugbylist.it
[mailto:rugbylist-bounces@rugbylist.it] <b>Per conto di </b>ilfalco7<br>
<b>Inviato:</b> venerdì 10 giugno 2016 13:39<br>
<b>A:</b> rugbylist@rugbylist.it<br>
<b>Oggetto:</b> [RUGBYLIST] R: Re: R: Re: I: R: I: Inghilterra-Italia u.20:
48-10<o:p></o:p></span></p>

</div>

</div>

<p class="MsoNormal"><o:p>&nbsp;</o:p></p>

<div>

<p class="MsoNormal">Certo che sono gli stessi bambini.<o:p></o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal">Infatti ne abbiamo tre in ma. ....3 non so se rendo l
idea........li conta la genetica non l attività scolastica. Ma si andiamo
avanti così. ....<o:p></o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal"><o:p>&nbsp;</o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal"><o:p>&nbsp;</o:p></p>

</div>

<div>

<div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:7.0pt;color:#575757">Inviato da
Samsung Mobile<o:p></o:p></span></p>

</div>

</div>

<p class="MsoNormal" style="margin-bottom:12.0pt"><br>
<br>
-------- Messaggio originale --------<br>
Da: Luca Oliver <br>
Data:10/06/2016 11:02 (GMT+01:00) <br>
A: rugbylist@rugbylist.it <br>
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] R: Re: I: R: I: Inghilterra-Italia u.20: 48-10 <br>
<br>
<span style="font-family:&quot;Arial&quot;,&quot;sans-serif&quot;">Ogni tanto nel nostro rugby
parte un "mantra": ora il mantra è "la scuola".<br>
<br>
La colpa è della "scuola" che non forma adeguatamente i bambini dai 4
ai 12 anni, come dice ilfalco. <br>
</span><br>
Non si fa educazione motoria a "scuola", i bambini hanno i piedi
piatti, corrono male, non sanno prendere un pallone al volo, ti guardano con
quegli sguardi un pò inebetiti ...<br>
<br>
Ma non sono gli stessi bambini che quando vanno in nazionale di basket mandano
tre giocatori in NBA e fanno paura a tutte le nazionali europee e quando vanno
in nazionale di pallavolo vincono la medaglia d'argento ai mondiali e la
medaglia di bronzo agli europei ?<br>
<br>
No, evidentemente non sono gli stessi bambini ...<br>
<br>
Ciao.<br>
Luca <o:p></o:p></p>

<div>

<p class="MsoNormal">Il 09/06/2016 12:36, ilfalco7 ha scritto:<o:p></o:p></p>

</div>

<blockquote style="margin-top:5.0pt;margin-bottom:5.0pt">

<div>

<p class="MsoNormal"><o:p>&nbsp;</o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal">Non sono d accordo.&nbsp;<o:p></o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal">I nostri ragazzi hanno mancanze motore e di atletismo dai 4
ai 12 anni. &nbsp;X le poche e non precise esperienze che fanno. Nessun ed
motoria a scuola. Non poca, badate bene ....nessuna. E dei scarsissimi percorsi
proposti dai club. Queste diff sono mascherate fino ai 18 anni ma quando si va
a lavorare sulle competenze e qualità fini quella mancanza frena
inesorabilmente la crescita. Inoltre il passaggio a 18 anni nei club spesso è
un grande passo indietro nella proposta di lavoro. Tutto questo rende
inevitabile la differenza attuale.&nbsp;<o:p></o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal"><o:p>&nbsp;</o:p></p>

</div>

<div>

<div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:7.0pt;color:#575757">Inviato da
Samsung Mobile<o:p></o:p></span></p>

</div>

</div>

<p class="MsoNormal" style="margin-bottom:12.0pt"><br>
<br>
-------- Messaggio originale --------<br>
Da: Luca Oliver <br>
Data:09/06/2016 11:04 (GMT+01:00) <br>
A: <a href="mailto:rugbylist@rugbylist.it">rugbylist@rugbylist.it</a> <br>
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] I: R: I: Inghilterra-Italia u.20: 48-10 <o:p></o:p></p>

<p><span style="font-family:&quot;Arial&quot;,&quot;sans-serif&quot;">Sono diversi anni che
ripetiamo sempre le stesse cose qui in list. </span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="margin-bottom:12.0pt">Si vinceva con under 15, 16, 17
e 18 anche negli anni '70 e '80, senza un meccanismo di selezione professionale
e con ragazzi raccattati solo sulla base del talento e delle
"indicazioni" locali. <br>
Ricorderete che negli '80 l'Italia under 19 vinse un campionato europeo
battendo Francia e Romania.<br>
Negli anni recenti qualche risultato a livello di under 18 c'è stato (ma
ricordo anche un'annata che perse contro il Belgio) ma ora i ragazzi, arrivati
in under 20, sembrano avere perso quello smalto.<br>
<br>
Le motivazioni, a mio modo di vedere, possono essere le seguenti:<br>
- le rappresentative delle home unions (in particolare fino all'under 18) non
sono completamente rappresentative del movimento, poichè la selezione è ancora
concentrata a livello dipartimentale e non nazionale<br>
- i metodi di preparazione prediligono la tecnica e non il fisico,&nbsp;
cosicchè i nostri riescono a sopperire a livello fisico ciò che non raggiungono
a livello tecnico<br>
- passando da under 18 ad under 20, alla preparazione tecnica vengono aggiunte
la preparazione atletica (fitness) e mentale (strategica e psicologica) tant'è
che le selezioni under 20, finalmente nazionali e finalmente a preparazione
completa, diventano inarrivabili per noi<br>
<br>
Le soluzioni non possono che essere, come al solito, quelle di prendere esempio
dai migliori:<br>
- migliorare la preparazione tecnica dei nostri ragazzi fino all'under 18,
attraverso una scuola tecnica condivisa a livello nazionale e fatta penetrare a
livello locale <br>
- mantenere la selezione a livello regionale fino all'under 18<br>
- posticipare la fase di selezione a livello nazionale nel passaggio da under
18 ad under 20<br>
<br>
Meccanismi semplici, che richiedono però l'inversione dell'attuale metodo di
preparazione, che predilige il fitness agli skills, e la revisione dei metodi
di selezione, che prevedono l'individuazione dei ragazzi di interesse nazionale
già a livello di under 15, senza adeguati processi di revisione.<br>
<br>
Haloa a tutti !!!<br>
<br>
Luca <o:p></o:p></p>

<div>

<p class="MsoNormal">Il 08/06/2016 18:12, <a href="mailto:tizianotaccola1@alice.it">tizianotaccola1@alice.it</a> ha scritto:<o:p></o:p></p>

</div>

<blockquote style="margin-top:5.0pt;margin-bottom:5.0pt">

<p class="MsoNormal"><br>
<span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;">Sulle carenze
riscontrate rispetto agli avversari concordo pienamente.</span> <o:p></o:p></p>

<div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;">Sulla
teoria :<o:p></o:p></span></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;
color:#1F497D">&nbsp;che nel passaggio da 18 ai 20 anni le altre squadre vedano
emergere definitivamente tanti anni di preparazione tecnica che noi – alla
stessa età – non abbiamo ancora accumulato.&nbsp;</span><span style="font-size:
9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;"><o:p></o:p></span></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;">&nbsp;</span><o:p></o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;">concordo
meno.</span><o:p></o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;">Se
a 17-18 anni siamo competitivi e riusciamo non solo a portare a casa il
risultato, ma convinciamo pure, non penso che si possa affermare che ci sia una
"differenza di preparazione tecnica" che</span><o:p></o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;">al
momento non appare , ma che si evidenzia a 20 anni. Questo senza attribuire a
Troncon alcuna responsabilità, in quanto non ho conoscenza dei suoi metodi di
lavoro.</span><o:p></o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;">Un
caro saluto da 14 Cavallopazzo</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;">----Messaggio
originale---- &nbsp;<br>
Da: <a href="mailto:dalcol.p@toscoveneta.com">dalcol.p@toscoveneta.com</a><br>
Data: 8-giu-2016 16.39<br>
A: "RUGBYLIST"<a href="mailto:rugbylist@rugbylist.it">&lt;rugbylist@rugbylist.it&gt;</a><br>
Ogg: [RUGBYLIST] R: I: Inghilterra-Italia u.20: 48-10<br>
<br>
<br>
<o:p></o:p></span></p>

<div>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">Mah ,
guardando in Tv le partire della nostra Under 20 all’ ultimo 6 Nazioni ( e
qualche volta allo stadio ) ho notato che : </span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">- i
kili ci sono o quasi.</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">- la
nostra velocità è inferiore in parecchi &nbsp;giocatori di tutti i reparti.</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">- la
tenuta fisica nell’intera partita è spesso inferiore .</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">- la
tecnica nei confronti di Inghilterra , Francia , Galles ed Irlanda &nbsp;è
inferiore ( errori di Handling , meno precisione nei calci , etc.). </span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">- la
palla di solito esce dai raggruppamenti e viene trasmessa con velocità
inferiore agli altri .</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">- Nei
primi 20/30 &nbsp;minuti sopperiamo con la tenuta atletica alle carenze
elencate.</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">Tralascio
( per incompetenza tecnica) di commentare i piani di gioco . Forse non
riusciamo a metterli in atto proprio a causa dei difetti di cui sopra.</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">Credo
che nel passaggio da 18 ai 20 anni le altre squadre vedano emergere
definitivamente tanti anni di preparazione tecnica che noi – alla stessa età –
non abbiamo ancora accumulato. Francamente non credo che ciò sia imputabile a
Troncon .</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">Saluti
a tutti</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">Piero
</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1F497D">&nbsp;</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><b><span style="font-size:10.0pt;font-family:&quot;Segoe UI , sans-serif&quot;,&quot;serif&quot;">Da:</span></b><span style="font-size:10.0pt;font-family:&quot;Segoe UI , sans-serif&quot;,&quot;serif&quot;"> <a href="mailto:rugbylist-bounces@rugbylist.it">rugbylist-bounces@rugbylist.it</a>
[<a href="mailto:rugbylist-bounces@rugbylist.it">mailto:rugbylist-bounces@rugbylist.it</a>]
<b>Per conto di </b><a href="mailto:tizianotaccola1@alice.it">tizianotaccola1@alice.it</a><br>
<b>Inviato:</b> mercoledì 8 giugno 2016 16:03<br>
<b>A:</b> <a href="mailto:rugbylist@rugbylist.it">rugbylist@rugbylist.it</a><br>
<b>Oggetto:</b> [RUGBYLIST] I: Inghilterra-Italia u.20: 48-10</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto">&nbsp;<o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><br>
<span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1D2129;
background:#F6F7F9">Rimango comunque in attesa che qualcuno mi spieghi come una
U 17 o 18 competitiva non lo sia più a 20 anni!</span><o:p></o:p></p>

<div>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1D2129">Spero che almeno
O'Shea capisca le motivazioni e prenda le necessarie misure</span><o:p></o:p></p>

</div>

<div>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:#1D2129">Cari saluti da
14Cavallopazzo</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;margin-bottom:12.0pt"><span style="font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;">----Messaggio originale----<br>
Da: <a href="mailto:begione11@yahoo.it">begione11@yahoo.it</a><br>
Data: 8-giu-2016 12.17<br>
A: "Rugbylist Rugbylist"&lt;<a href="mailto:rugbylist@rugbylist.it">rugbylist@rugbylist.it</a>&gt;<br>
Ogg: [RUGBYLIST] Inghilterra-Italia u.20: 48-10</span><o:p></o:p></p>

<div>

<div id="yui_3_16_0_ym19_1_1465379059808_4507">

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto;
background:white"><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Gli
azzurrini opposti ai forti Inglesi hanno tenuto il campo per i primi 20'
creando seri problemi agli avversari che però col passare dei minuti, anche
grazie a incredibili errori dei nostri, assumevano la totale gestione delle
operazioni. Una buona Italia in rimessa laterale, mentre abbiamo sofferto in
mischia ordinata e nell'uno contro uno. Tragica la prova degli italiani dal
punto di vista disciplinare. Evidentemente anche gli u.20 come la nazionale
maggiore manifestano il loro 'tallone d' Achille' nell'endurance.</span><o:p></o:p></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_ym19_1_1465379059808_4519">

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto;
background:white"><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">&nbsp;</span><o:p></o:p></p>

</div>

<div id="yui_3_16_0_ym19_1_1465379059808_4517">

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto;
background:white"><span style="font-family:&quot;Helvetica&quot;,&quot;sans-serif&quot;;color:black">Romano
Rambaldi</span><o:p></o:p></p>

</div>

</div>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto"><span style="font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;">&nbsp;</span><o:p></o:p></p>

<p class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto">&nbsp;<o:p></o:p></p>

</div>

</div>

<p class="MsoNormal"><span style="font-size:9.0pt;font-family:&quot;Tahoma&quot;,&quot;sans-serif&quot;"><o:p>&nbsp;</o:p></span></p>

<p class="MsoNormal"><o:p>&nbsp;</o:p></p>

</div>

<p class="MsoNormal"><br>
<br>
<br>
<o:p></o:p></p>

<pre>__________________________________________<o:p></o:p></pre><pre>Gestisci la tua iscrizione<o:p></o:p></pre><pre><a href="http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist">http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist</a>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <o:p></o:p></pre></blockquote>

<p class="MsoNormal"><br>
<br>
<br>
<br>
<o:p></o:p></p>

<pre>__________________________________________<o:p></o:p></pre><pre>Gestisci la tua iscrizione<o:p></o:p></pre><pre><a href="http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist">http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist</a>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <o:p></o:p></pre></blockquote>

<p class="MsoNormal"><o:p>&nbsp;</o:p></p>

</div>




</body>