Regola 17 – Maul

 

Guarda questo video sulla maul, molto istruttivo

 


 

Un maul si costituisce allorquando un giocatore, portatore del pallone, è in piedi a contatto con un avversario e sostenuto (legato) da un compagno.
Nel suddetto istante si creano due linee di fuori-gioco, una per squadra, passanti per i piedi dell’ultimo giocatore in maul delle due squadre.

  • Non si ha maul in area di meta.

  • Sono considerati partecipanti solo i giocatori legati o inglobati nel maul (legato significa con almeno un braccio).

  • Solo il giocatore con il pallone può cadere o andare a terra per poi mettere immediatamente a disposizione il pallone.

  • Tutti gli altri giocatori devono restare in piedi e non far alcunché per far crollare il maul.

  • Nessun giocatore deve saltare sul maul né cercare di strappare alcun giocatore dal maul.

  • Nessuna finta è ammessa, per far credere che il pallone sia uscito dal maul, quando ancora esso vi si trovi.

  • Nessun giocatore, non partecipante al maul, deve “trattenersi” nello spazio compreso tra le due linee di fuori-gioco. Da questa posizione deve tornare dietro la propria linea di fuori-gioco, per aggiungersi al maul o per giocare.

  • Il maul termina quando il pallone è passato fuori del maul o quando il portatore del pallone ne esce.

  • Il maul termina quando crolla o quando rimane fermo per più di 5 secondi.

  • E’ considerato avanzamento del maul solo il movimento verso la linea di meta avversaria. Gli spostamenti laterali non sono considerati avanzamento

  • Un maul può fermarsi, per max. 5 secondi, una sola volta. Al secondo stop, se il pallone non esce in un breve intervallo, e l’arbitro non ravviserà falli d’antigioco, ordinerà una mischia con introduzione alla squadra che non aveva il possesso del pallone quando il maul è iniziato.

  • Solo nel caso in cui un giocatore che riceve il pallone direttamente da un calcio avversario, tranne che da calcio d’invio e di rinvio, sia immediatamente bloccato e si formi un maul, se il pallone non esce, sarà la squadra del ricevitore ad introdurre il pallone nella successiva mischia.

  • Nel caso di un maul che rimane e/o diventa statico, con pallone ingiocabile, l’arbitro ordinerà una mischia. Se l’arbitro non è in grado di stabilire quale squadra era in possesso del pallone, l’introduzione nella conseguente mischia sarà assegnata alla squadra in avanzamento prima dell’arresto del maul.
    Se nessuna squadra era in avanzamento, la squadra in attacco introdurrà il pallone.

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