Regola 3 – Numero dei giocatori – La squadra

Una squadra è composta di 15 giocatori. Sono consentite 7 sostituzioni sia per infortunio sia per motivi tecnici. 

Rimpiazzo: è il giocatore che entra nell’area di gioco al posto di un compagno infortunato.

Sostituto : è il giocatore che entra nell’area di gioco al posto di un compagno per motivi tecnici.

  • Una gara non può iniziare se una squadra presenta meno di 11 giocatori e non può continuare se una squadra rimane con meno di 6 giocatori

  • Un giocatore espulso o un giocatore rimpiazzato per infortunio non potrà più rientrare in gara.

  • L’arbitro può ordinare, con o senza parere del medico, ad un giocatore infortunato di lasciare l’area di gioco.

  • Un giocatore sanguinante deve lasciare l’area di gioco per il tempo necessario alla medicazione. Per tale tempo può essere rimpiazzato da una riserva. Il tempo max. concesso per l’effettuazione della medicazione è di 15 minuti effettivi. Trascorso tale periodo il giocatore non può più rientrare per partecipare alla gara ed il rimpiazzo diventa definitivo. Se anche il rimpiazzo s’infortuna può essere a sua volta rimpiazzato.

  • Se il rimpiazzo è espulso, il giocatore rimpiazzato non può rientrare in campo di gioco, salvo sostituzione.

  • Un giocatore che lascia la gara può rientrare solo con il consenso dell’arbitro.

  • Un giocatore sostituito per motivi tecnici può rientrare in gara:
       – per rimpiazzare un giocatore con ferita sanguinante;
      &nbsp- per rimpiazzare un giocatore di prima linea    infortunato od espulso.
       In quest’ultimo caso dovrà uscire un altro suo compagno.

  • I 3 giocatori di prima linea ed i loro eventuali rimpiazzi devono essere debitamente preparati a ricoprire il ruolo specifico.

  • Il capitano della squadra può indicare anche un giocatore già presente in campo abile a sostituire un giocatore di prima linea espulso o infortunato.

  • Se nessun giocatore è idoneo a rimpiazzare un giocatore di prima linea, nel medesimo ruolo, si proseguirà con la mischia no-contest. In tale mischia non è consentito spingere e chi introduce il pallone lo vince.

  • In caso di un giocatore mancante in mischia è obbligatoria la formazione 3-4. Se ne mancano due, la formazione dovrà essere 3-2-1. Se ne mancano tre, la formazione dovrà essere 3-2.

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