[RUGBYLIST] J. Kirwan.

antonio mangano antoniomangano1962 a libero.it
Mar 8 Ago 2006 18:19:28 CEST

Diciamo pure che un all blacks di cose da raccontare ai nipotini ne ha certamente tante. Ma perché mettere limiti. Sempre a star lì a raccontare di mischie, di mete. Di quella volta che feci quella meta alla squadra che poi avrei allenato. Insomma certo il libro delle leggende certo può definirsi un'enciclopedia. Ma come tutti i saperi catalogati ad un certo punto scadono. Occorrono gli aggiornamenti. Questo deve avere pensato il buon John domenica mattina sulla spiaggia di Capo peloro. Con una serie di baldi giovanotti che promuovono la raccolta di fondi per studio dei traumi alla colonna vertebrale, con il vincitore della 5 Km in acque libere dei recenti europei Volpini, Kirwan ha effettuato la traversata dello stretto di Messina a nuoto. Ora attraversare lo stretto a nuoto non è una cosa da tutti i giorni e non è proprio una cosa per tutti. A chi pensa che esageri consiglierei di rilegere l'Odissea mito Scilla e Cariddi. Io ci ho tentato qualche anno fa. Mi sono preparato, ma la corrente le meduse e il terrficante azzurro profondo del mare aperto mi hanno fermato. Ho attrevarsato diverse volte lo stretto in surf, tra verdesche e pesci luna ma erano altri tempi. Quando si arriva sulla spiagga di capo Peloro ai due suggestioni la differenza di temperatura dell'acqua tra il Tirreno e lonio ricontrabile mettendo il piede sinistro nel tirreno e il destro nello Ionio e la vicinanza-lontananza della calabria che racchiude il concetto di isola. Farsi il bagno è sublime ma nel senso kantiano del termine: puo non appagare. Freddissima l'acqua e se c'è il cambio di corrente la marea e anche sui 20 nodi. é la spiaggia in della città. Da qui si parte verso il mito. Da ascoltare le parole di Volpini dopo la vittoria e anche quelle di Kirwan. Avrà anche sbagliato più di una formazione, ma domenica scorsa ha fatto una cosa che nessun altro All Blacks potrà mai raccontare ai nipoti che studiano l'Odissea.