[RUGBYLIST] Bortolami

allrugby allrugby a gmail.com
Lun 28 Ago 2006 13:09:24 CEST

La notizia è stata ripresa anche dal Gazzettino di TV, ed in attesa di
ritrovare altri articoli interessanti con la ripresa della stagione
agonistica, la incollo qui.
Ciao.
Franco (TV)

Bortolami capitano da record: anche gli inglesi gli danno la fascia

Marco Bortolami(nella foto) colleziona un nuovo record. Quattro anni
fa ad Hamilton contro gli All Blacks (sconfitta 64-10) è stato il più
giovane capitano nella storia della Nazionale di rugby. Sabato a
Gloucester (vittoria in amichevole 29-22 sul Llanelli) è diventato il
primo italiano a guidare tre club che militano nei tre massimi
campionati d'Europa. Nell'ordine il Petrarca Padova in Italia, dove è
nato e cresciuto, il Narbonne in Francia, dove ha giocato due
stagioni, e ora il Gloucester in Inghilterra.
«Meglio di così non poteva andare, capitano del Gloucester già alla
seconda presenza in squadra - commenta il 26enne seconda linea
padovano - È stata una partita bella e dura. Che rispecchia in pieno
il clima rugbistico che ho trovato in Inghilterra. Qui la fisicità è
alla base del gioco molto più che da noi e in Francia. Per completare
il mio bagaglio tecnico di alto livello sarà un'esperienza
fondamentale».
Esperienza che servirà ad affinare anche le sue qualità di leader, a
beneficio della Nazionale nella stagione pre mondiale. «Il tecnico
Dean Ryan con me è stato chiaro - spiega Bortolami - Il capitano del
Gloucester resta il terza linea Peter Buxton. Io costituisco un'altra
opzione per la squadra. Appena mi sarò ambientato il progetto è farmi
diventare uno dei sostituti di Buxton come leader, quando lui non è in
campo. Il match amichevole contro il Llanelli è stato il primo
esperimento in tal senso». Nella Guiness Premiership inglese che
inizia il prossimo week-end, e che vedrà in lizza altri sei italiani,
prepariamoci quindi a vedere Bortolami protagonista come capitano, non
solo nelle mischie o nelle touche da vincere per il Gloucester.
Un capitano di lungo corso da oggi lanciato anche verso un nuovo
record. Quello delle presenze da skipper in maglia azzurra. Secondo
l'archivio di Walter Pigatto, statistico della Nazionale, in testa con
37 presenze da capitano c'è Massimo Giovanelli. Bortolami a quota 22
ha già superato l'altro padovano Marzio Innocenti (20). Il traguardo
non è lontano.

Ivan Malfatto