[RUGBYLIST] Ancora su SKY

Gaetano Palmiotto gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Ven 8 Dic 2006 17:41:06 CET

Sono già intervenuto al proposito e vorrei ribadire un fatto, non un'opinione.
La ERC ha chiesto a SKY Italia gli stesso soldi che pagano UK e Francia: è ovvio per chiunque che l'Italia non ha un mercato televisivo tale da ammortizzare un investimento simile; inoltre, la ERC blindava pure gli spot, cioè SKY ITalia non poteva usare suoi inserzionisti, ma poteva usare solo gli sponsor della manifestazione prendendo una parte del ricavato. Insomma, se proprio volete incazzarvi, fatelo con l'ERC che non può imporre una politica omogenea anche verso un mercato meno ricettivo.

  ----- Original Message -----
  From: Angelo.Volpe
  To: Nino ; Rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Friday, December 08, 2006 4:06 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Ancora su SKY

  Nino in qualche modo quando comunichiamo io e te riusciamo spesso a non comprenderci. Ma probabilmente sono io che non mi spiego.
  Se una rete televisiva acquista i diritti a trasmettere un evento sportivo (ma il principio vale anche esulando dallo sport) significa che può diffonderli attraverso i propri canali, a prescindere che sia una pay tv oppure no. Se invece NON acquista i diritti perde questa opportunità e non può di certo presentarsi al campo e riprendere l'incontro gratis (cioè senza aver pagato quei famosi diritti di cui sopra). In questo caso i diritti andrebbero pagati all'ERC.
  In pratica, Sky non può andare -per esempio- a Calvisano o a Treviso e riprendere la partita e Calvisano e Treviso non potrebbero acconsentire a che ciò fosse fatto, nemmeno dietro compenso diretto che aggirasse l'ERC. Insomma, il pagamento non va fatto alla squadra di casa, ma all'organizzazione che ne detiene i diritti (in questo caso, l'ERC) in forza di uno specifico contratto.

  Evidentemente Sky ha fatto i suoi conti ed ha messo in preventivo anche il malcontento dei clienti-rugbysti e il buco di programmazione di un avvenimento così importante. Certamente alla decisone ha contribuito il fatto che agisce quasi in regime di monopolio. Ossia sa bene che se anche si facesse sfuggire questa opportunità non c'è nessuna altra emittente in grado di approfittarne. Daniela Scalia ha ragione a rivendicare i 3-4 test match trasmessi da SportItalia, ma sono ben poca cosa rispetto alla potenza di fuoco di Sky che, 3-4 test li trasmette in un solo fine settimana.... Fidati Nino, nulla è casuale o lasciato al caso.  Infatti non credo che i responsabili di Sky si stiano strappando le vesti per questo buco nella programmazione; semplicemente hanno fatto i loro conti. E noi telespettatori-clienti paganti, proprio perchè Sky non ha reali alternative, possiamo solo adeguarci e al massimo lamentarci con il buon Antonio Raimondi.....

  E adesso torno a vedere la partita Capitolina-Rovigo.... per quanto tu possa meravigliarti, caro Nino, io faccio il tifo per Rovigo....

  angelo