[RUGBYLIST] Campioni del Mondo

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 10 Lug 2006 21:53:12 CEST

Ho visto il match della finale con la Francia e la mia opinione e' che non
esiste un credo calcistico in alternativa
ad altri credi rugbistici, o pallavolistici o quant'altro.
Sono d'accordo con Massimo Gallo nel pensare che il sostegno popolare alla
nazionale premia la reazione del
nostro paese alle facili condanne decretate dagli ambienti 'colti' dello
sport internazionale. E' sempre facile da parte
di questi ambienti dare all'italiano del mafioso o del corrotto, eppure
quando questo accade la reazione degli italiani
mette a segno delle vittorie pregevoli. Quella di domenica lo e' stata.
Per quanto riguarda i francesi che amano apostrofare gli italiani in maniera
spocchiosa, essi non coincidono con
la Francia rugbistica. I rugbisti in  Francia vivono ed operano in regioni
generalmente meridionali o centrali
spesso caratterizzate da forte presenza di immigrati italiani. I loro
commenti in televisione sull'Italia, spesso caratterizzati
dal noto accento diallettale di origine provenzale o borgognona, tipico
delle regioni sanguigne ed anche cattoliche
della Francia, sono sempre improntati a grande rispetto verso il nostro
paese e talvolta riflettono forse un pizzico di nostalgia storica.
Numerosi allenatori francesi hanno allenato le nostre squadre di club e la
nazionale con grande successo.
Il mondo del rugby e' quindi molto diverso da quello del calcio. Ma perche'
il calcio e' cosi' popolare, non solo
in Italia?
Essenzialmente cio' e' dovuto al fatto di poterlo praticare ovunque, anche
al di fuori dei campi sportivi.
Chi non ha mai dato un calcio al pallone rotondo nella sua vita? In Italia,
poi, il calcio e' simbolo della versatilita'
del nostro popolo e della sua capacita' di reagire alle sfide quando
provocato dall'intelligentsia internazionale dello sport sofisticato
e corretto, dove per corretto intendo la pretesa e la presunzione di poche
elites mondiali di voler definire
cio' che e' sportivamente giusto. La nazionale francese di domenica, piu'
forte tecnicamente della nostra
e stracolma di 'senatori', rifletteva a mio avviso questa ideologia
internazionale che vorrebbe imprimere
al calcio mondiale valori uniformi e cosmopolitici. Anche nel rugby esiste
un'ideologia cosmopolita in alcuni ambienti,
ma e' diversa da quella calcistica. Il cosmopolitismo nel rugby nasce dalle
sue origini universitarie ed anglosassoni,
ambienti colti ma non spocchiosi cioe' aperti al confronto continuo su scala
internazionale ed anche locale.
Tutto cio' si riflette nel pubblico rugbistico che incontestabilmente ed al
99% e' un pubblico tollerante
e lo e' in tutte le occasioni. Ero nelle strade di Roma centrale ieri sera e
le scene di giubilo intorno a me
riflettevano entusiasmo non aggressivo ma non avevano la compostezza che si
vede all'uscita di uno stadio di rugby.
Che cosa intendo per compostezza? Compostezza significa mantenere il senso
della realta', il rapporto con la realta'.
Chiunque conosca la vita sa che la vita non e' una sciocchezza, ora vedere
sciami di motociclette assordanti che
inondano il centro di Roma non e' la realta' ma un mezzo delirio, un giubilo
incontrollato e indeterminato che porta
l'uomo fuori dalla realta'.
Credo che attraverso il rugby possano passare valori che sono presenti anche
in alcuni ambienti calcistici quando le cose
si mettono male e richiedono sacrificio per uscire da brutte situazioni,
come quella della Word Cup. I valori
che il rugby puo' esaltare sono la non costrizione della pratica sportiva,
il senso del reale, il non bastare a
se' stessi, il senso dell'ingaggio e dell'amicizia. E' importante educare i
giovani a queste realta', perche' nessuno basta a se' stesso,
nessuno puo' fare il fichetto senza pagare un forte anzi fortissimo prezzo
in termini di crescita interiore.
Poi si tratterebbe di scoprire di essere italiani non solo nelle (rare)
giornate di successo, perche' essere patrioti
non significa solo inno e bandiera.
Bisognerebbe curare la nostra patria nel quotidiano, ma qui mi fermo,
perche' mi porterebbe troppo oltre!
Saluti ovali
Giovanni Ciraolo