[RUGBYLIST] Tournee azzurra

allrugby allrugby a gmail.com
Sab 24 Giu 2006 23:10:06 CEST

Dopo essere partito (ferie!) appena saputo il risultato di Fiji -
Italia, sono ritornato oggi ed ho aperto la posta.
Pochi i commenti sulla partita e sul tour in generale.
Non avendo immagini a disposizione è arduo poter commentare la
partita, sia dal punto di vuista del gioco che da quello squisitamente
tecnico o tattico.
Il "boom" in Giappone, forse, potrebbe aver sviluppato qualche
certezza in più dove, in realtà, non ce n'erano, ed aver generato un
senso di supponenza nei confronti di chi, oggi, ci è sicuramente
superiore in un determinato stile e tipologia di gioco.
Non vorrei "interrogare la sfera di cristallo", ma voglio azzardare
che la ns. formazione (sperimentale fino ad un certo punto), forse non
è riuscita ad imporsi nell'unico standard di gioco che ci avrebbe
potuto vedere vincitori (come fu a Monza), ovvero la mischia.
Senza vedere le immagini, il mio, ripeto, è un azzardo.
Sarebbe un azzardo anche supporre un certo appagamento, un lassismo
"fisiologico" che ha avuto il sopravvento sul "professionismo", dato
per scontato relativamente ad atleti che dovrebbero andare in giro per
il  mondo ad onorare il rugby tricolore e che, probabilmente, l'hanno
anche fatto.
O forse, effettivamente, neve a parte, le Fiji sono ancora, nel
complesso, più forti di noi.
E' ormai abitudine rimandare il tutto ad esami successivi, che
mostrino il grado di "maturità" raggiunta dall'Italia ovale, ma il
salto di qualità s'impone! Altrimenti continueremo a dover sostenere
esami su esami, con la probabile attenzione del CEPU.
Certo, bisogna aver pazienza e sperare che "il sole maturi le
nespole", anche perchè essendo per antonomasia il "Paese del sole",
non vorrei che l'Italia ovale, magari per il troppo sole, si
squagliasse come cera al fuoco.
Sono sempre lì a sperare nella prossima partita, e ad augurarmi che il
passo avanti non sia il prologo ai successivi due passi indietro.
Ciao.
Franco (TV)