R: [RUGBYLIST] Discorso "Italia"

Pier Luigi Maciocia plmaciocia a mclink.it
Mar 27 Giu 2006 08:10:42 CEST

Azz ...quando dico "i commenti tecnici a quelli bravi" ...dovrei aggiungere
altro..??

plm

-----Messaggio originale-----
Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di allrugby
Inviato: lunedì 26 giugno 2006 22.22
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] Discorso "Italia"

La mia "severissima critica" a quello che è accaduto ultimamante all'Italia
ed alle altre nazionali rugbysticamente più o meno in vista, attualmente,
non vuole essere disfattismo, ma solo, semplicemente, uno specchio della
realtà attuale. Attuale significa oggi, alla luce delle ultime due partite
giocate dalla ns. nazionale.
Nessuno dubita che ci voglia "perseveranza, costanza, pazienza, ect."; certo
è che rimane ogni volta un'illusione: non si capisce bene il perchè (almeno
per quanto mi riguarda), ma l'Italia è e resta una "bella incompiuta".
Non voglio dare la colpa a nessuno, allenatore, giocatori, federazione,
club; dico solo che da anni mi aspetto il "salto", ed invece il "salto" non
c'è!
Se poi frugare nell'antico ci dà qualche sussulto d'orgoglio, ben
venga: anche Stati Uniti (Olimpiadi) e Uruguay (CDM) hanno vinto nel calcio
e poi sono spariti. Noi non abbiamo neppure questo: stiamo sempre guardando
la stella polare per non disorientarci in un mondo dove si gira normalmente
con una bussola elettronica, digitale, super mega accessoriata.
Non voglio assolutamente denigrare un movimento che sta cercando di fare il
possibile per migliorare, a tutti i livelli; cerco solo di evidenziare i ns.
già notissimi limiti e di arginare facili entusiasmi per un'ipotetica
vittoria contro la Scozia di turno.
Finchè la Scozia e le Fiji e Samoa non saranno sistematicamente messe da
noi, per ora, in archivio come match vincenti al 90%, con la prospettiva
d'insidiare seriamente le successive postazioni, (Irlanda, Argentina, Galles
ecc.), non potremo dirci figli di un'evoluzione rugbystica concreta e
positiva.
Un campanello d'allarme molto serio è il pareggio che, pochi giorni orsono,
l'Italia U21 ha ottenuto con il Portogallo: come se io, di quasi 90 kg.
quasi soccombessi alla spinta di mia figlia che ne pesa 35. Che cosa non
funziona?
Convinto d'aver abusato del tempo di chi mi legge, e soprattutto della sua
pazienza, chiudo qui in attesa di graditi riscontri e saluto tutti con
sincera cordialità.
Franco (TV)