[RUGBYLIST] Argentina a Roma

Nino Rhodigi ninorhodigi a virgilio.it
Gio 16 Nov 2006 15:49:40 CET

Raramente il pronostico per una partita m'è così difficile.
Il cuore mi direbbe ITALIA, ma la ragione e la matematica mi dicono
'Argentina'
Perciò dico che 'vinceremo noi di tre o sei punti.
I Pumas sono capaci di qualsiasi cosa, come vincere a Twickenham, anche se,
dicendo il vero, l'Inghilterra di questo periodo non è
gran cosa, anche se vincere a casa loro è sempre un'impresa.
Impresa che l'Argentina fa quasi tutte le stagioni :un anno fa' ( o erano
due ) i Pumas hanno stravinto a Marseille, dando una pagata
enorme alla 'boria francese'.
A proposito di ...fischi, chi ricorda quel match a Marseille tra i francesi
ed i Pumas ???? La folla marsigliese ( assai numerosa)
iniziò a fichiare i Pumas ancora prima che la partita iniziasse:e non si
limitarono a fischiare ( ed ad ululare ) ogni calcio che un Argentino
cercava di centrare, ma anche ad ogni apertura e gioco alla mano che gli
argentini facevano.
MAI MI RICORDO UN PUBBLICO SIMILE : quasi fosse un derby....Forse i tanti
argentini    che giocano in Francia danno 'fastidio' agli indigeni o cosa
????
Anche durante il loro inno si sentirono 'qualche fischio e un continuo
mugugnare'.
Spero tanto che al Flaminio dimostriamo che noi Italiani non siamo
così...........'spocchiosi' e maleducati come i francesi ( certi dicono che
Marsiglia è la Napoli della Francia:sarà, però a Napoli, pur nelle loro
mille traversie, non credo siano mai arrivati a fischiare l'inno della
squadra ospitata .)
Mi ricordo un match tra Italia e france nei lontani anni '70 a Napoli ( ai
tempi degli scudetti della Partenope di Martone...) :lo Stadio
del Vomero era strapieno:noi perdemmo per 27 a 6, ma alla fine il pubblico
napoletano applaudì con grande calore ambedue le squadre.
Temo solo che il Flaminio che già sabato scorso presentava 'qualche buon
vuoto', non presenterà di certo lo scenario che il 'Sei Nazioni' ci ha
abituato ( grazie anche ai soliti tifosi anglosassoni, che sono decisamente
i migliori in tutto ).
Fatto il mio 'panegirico' per gli inglesi , termino augurandomi di vedere
una bella partita.

Leonino