R: [RUGBYLIST] Per tutte le donne del rugby

Nino Rhodigi ninorhodigi a virgilio.it
Ven 17 Nov 2006 16:24:26 CET

Cosa dire ????
Bello, fantastico e poi.......ma mi sembra di leggere qualche romanzo 'déjà vu' ma non è così :stai parlando di Rugby ed il tutto è UNICO.

Leonino
-----Messaggio originale-----
Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it
[mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]Per conto di cipemarzia a tin.it
Inviato: venerdì 17 novembre 2006 12.41
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] Per tutte le donne del rugby

Mi agito e mi rigiro nel letto. L'aria nella stanza è immobile, ha
ripreso a fare caldo (ma non poteva fare così caldo mentre ero in
vacanza al mare?!?!) e il sonno stenta ad arrivare...
Ad un tratto mi
sembra di cogliere un movimento. Mi siedo sul letto e con gli occhi
frugo nel buio cercando di capire.... qualcosa sul pavimento si muove e
si sta avvicinando. Rabbrividisco, nonostante il caldo. A poco a poco
metto a fuoco una figura, che mi sembra terribilmente familiare: è
lei!, non ci sono dubbi e nonostante l'oscurità potrei affermare che mi
sta osservando con un'aria di sfida, leggermente beffarda.
Le vacanze
mi avevano fatto dimenticare gli aspri confronti, avevano diluito le
tensioni, ma ora so che è stata solo una pausa: si ricomincia. E lei,
così sicura di sè, mi aspetta al varco, conosce le mie insicurezze, i
miei punti deboli.
È del tutto inutile che chieda aiuto. Lui adesso sta
dormendo e comunque ha sempre preferito ignorare il problema. Non si è
mai lasciato coinvolgere nella sfida tra me e "l'altra".
Di settimana
in settimana, l'inverno scorso, ho pensato di essere più forte, più
preparata. Mi sono confidata con le amiche, quelle che si trovavano ad
affrontare un problema simile al mio. Ci siamo confrontate, abbiamo
scambiato idee, provato a formulare nuove strategie. Tutto inutile. Per
non parlare delle innumerevoli telefonate alla mamma (....ah!,
l'insostituibile esperienza delle mamme che hanno vissuto prima di noi
esperienze analoghe...), ma al momento del confronto mi sono sempre
ritrovata disperatamente sola e tutte le mie certezze si infrangevano
di fronte a lei: la borsa del rugby "dopo". Dopo l'allenamento. Dopo la
partita. Insomma "dopo", quando la borsa raggiunge il peso specifico
del piombo e per aprirla è opportuno adottare la cautela dell'
artificiere di fronte a un reperto bellico altamente esplosivo...quando
già alla prima occhiata ci si rende conto che sangue freddo e
determinazione non basteranno, ci vorrà anche un paio di robusti guanti
per affrontare i diversi strati di fango e magari un'infarinatura di
geologia non guasterebbe. Lo sgomento iniziale lascia il posto alla
speranza che germoglia (non è una metafora, con tutta quella terra!)
man mano che qua e là riaffiorano tracce di tessuto, e solo grazie alle
ripetute visioni di "CSI" è possibile riconoscere pantaloncini, calze,
maglie, asciugamani, insomma quei capi che poche ore prima erano stati
infilati in borsa freschi di bucato...
"Lui", mio figlio, l'artefice di
quella composizione, sempre troppo impegnato a giocare e/o guardare la
TV e/o leggere fumetti e/o mangiare e/o tutto questo insieme, preferiva
non intervenire, lasciando magnanimamente che anch'io vivessi il mio
momento di "mud and glory".
Domenica dopo domenica, la vasca da bagno
diventava teatro dell'eterna lotta fra il bene e il male, fra la luce e
le tenebre. Lo scontro fra Darth Vader e Luke Skywalker veniva
declassato a una zuffa fra bimbi se paragonato alla mia lotta contro
quel monolite di fango e indumenti vari.
Nel buio della notte la
spazzola del bucato scintilla come una spada laser, ma questo non ferma
l'avanzare della borsa che si fa sempre più vicina. Ora la sua cerniera
si apre e si spalanca come per volermi inghiottire, mi sento
precipitare in un vortice rosso....balzo a sedere sul letto, affannata
e un po' sudata. La sveglia si sta sgolando per avvisarmi che sono le 7
e se non mi sveglio saremo tutti in grande ritardo!!!!
Alzo la
tapparella: un bel cielo sereno senza neanche un cirrocumulo saluta
questo mercoledì mattina. Se Giove Pluvio mi assiste, per questa sera
niente fango nella borsa. La sfida è rimandata....ancora per un po'.