[RUGBYLIST] Reportage!

allrugby allrugby a gmail.com
Ven 17 Nov 2006 23:15:46 CET

Un cugino argentino  di mia moglie  (ma con anche passaporto italiano)
è in Italia, a Padova, dove sta frequentando uno stage per essere poi
inserito nel mondo del lavoro.
Conosce perfettamente le imprese di Fisichella, Shumacker, Valentino
Rossi, recita a memoria la classifica del ns. campionato di calcio di
serie A, mi cita notizie politiche e mondane che io non ho ancora
recepito.
Poi gli domando del rugby.
I Pumas? Boh!
Hugo Porta? E chi è?
Dominguez? Si in Argentina ci sono molti che si chiamano Dominguez di cognome!
Per non parlare di Parisse, Canale, Nieto, Castrogiovanni, ecc. Notte fonda!
Mentre l'altra sera si "sbalafrava" (= mangiare con gusto ed appetito)
una costatina a casa mia, ho riprovato a battere il tasto del rugby:
buio completo.
Conosce a memoria le misure della Ferilli o la composizione della diga
del Vajont (è un ingegnere), ma di palla ovale zero.
Gli ho fatto assistere ad un paio di partite (in cassetta) di rugby
del Tri Nations e lui le ha guardate con occhio "pallato", quasi come
fosse iniettato di cementite, in un amorfismo di ebetitudine
sconvolgente: io commentavo e davo spiegazioni e lui assentiva,
"assente"!
Forse, sarebbe stato più interessante, per lui, masticare una catena di ferro.
Se, cambiando canale TV, giocavano a quello sport che si pratica
prevalentemente con i piedi, ecco che, come per incanto, come
Biancaneve scossa dal bacio del principe azzurro, si risvegliava e
riprendeva uno sguardo umano.
Per farlo ritornare "in tranche" bastava fargli rivedere del rugby.
Qualcuno mi dirà che non c'è da stupirsi, e forse è vero: tutti hanno
i propri interessi e li coltivano a scapito di qualcos'altro.
Ma questo, poi ....
Beh, buonanotte a tutti.
Franco (TV)