[RUGBYLIST] Italia-Argentina

Nino Rhodigi ninorhodigi a virgilio.it
Mar 21 Nov 2006 17:11:30 CET

'Sta volta i tre articoli del Gazzettino ( al lunedì sempre una pagina
dedicata al rugby) non mi son piaciuti molto.
I titoli poi m'hanno fatto ridere: tutto già sentito decine e decine di
volte :ìPer un'Italia forte serve un campionato forte'
(che scoperta...) e poi 'L'assurda sfida  della rana al puma' : ( scommetto
che avete indovinato chi è la rana...)
Da Malfatto e da Liviero ( ottimi giornalisti ambedue) mi attendevo qualcosa
di 'nuovo e di migliore'.......
L'unico titolo 'giusto perchè matematico' è 'BERBIZIER, 1 vittoria pesante
in 18 mesi'.
Ed ora non voglio assolutamente criticare Berbizier, in quanto sono sempre
stato uno dei più ardenti ammiratori dei vari allenatori francesi che
l'Italia ha avuto ( su tutti ,naturalmente' COSTE )
Guardando un po' il passato vedo che a Rovigo, nell'ormai lontato 14 ottobre
1976 (...o'78..) l'Italia batteva l'Argentina per 19 a 06 ,
facendo  mostra di un rugby MODERNO E VIVO ( le parole più usate dai
giornalisti dopo quella stupenda partita).
Vuol dire che oggi, dopo vent'anni o quasi, siamo ritornati a giocare
'vecchio'.
Adesso forse tutti pensano a riempire il piccolo Stadio di Fontanafredda (
PN. ) e qualora riuscissimo nell'ardua impresa di battere
il Canada ( che ci segue di un posto nel ranking mondiale ) TUTTI CONTENTI.
Non lo credo 'sta volta, in quanto nelle parole di qualche giocatore azzurro
s'è sentita molta polemica.
Se non dovesse esserci armonia nello spogliatoio, allora son proprio c.....
amari.

Leonino