[RUGBYLIST] Spiacevole episodio

Marco marco_suomi a libero.it
Mer 29 Nov 2006 09:22:36 CET

>From      : Gino Vinella
> sui nostri campi ( e ti parlo dai tornei under 7 al Top
> Ten) c'è violenza verbale, atti aggressivi, vigliaccate tra
> giocatori, gabole mediche. Sbaglio? Il rugby è da riformare
> eticamente, la finale di Monza ha sancito in diretta
> televisiva la fine del mito rugbystico. Sbaglio ancora?

La finale non l'ho potuta vedere, ma a quanto mi risulta anche avendo parlato con gente che giocava negli anni '70 il pugno, il pestone, lo sgambetto, la vigliaccata e conseguente punizione in campo ci sono sempre state. Problemi ci sono quando ci si dice "ti aspetto fuori" e poi ti aspettano fuori davvero per picchiarti, come mi e' capitato una volta (NON a Rovigo, a Rovigo "mi aspettavano fuori" con una birra di solito). Sulle gabole mediche non so nulla, anzi ti chiedo per favore se puoi darmi qualche dettaglio in piu', visto che sono lontano dall'Italia.
La differenza tra il rugby e il pallone tondo che io sappia sono sempre state i meno divismi (Wilkinson che arrossisce quando gli fanno i complimenti in televisione, ad esempio), il comportamento fuori dal campo (il leggendario terzo tempo) e l'atteggiamento del pubblico, il fatto di poter andare a vedere la partita in mezzo ai tifosi avversari. O, come mi e' capitato, essendo l'unico a supportare la squadra in trasferta in mezzo ad almeno un centinaio di avversari, che non mi hanno fatto nulla di piu' grave di darmi qualche pacca sulla spalla dicendomi "Vieni qui, prendi pioggia per tutta la partita e perdi pure male, vieni dentro e bevi una birra" (Borders - Overmach).

Marco P.

http://click.libero.it/infostrada29nov06