Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Clamoroso. All Blacks senza Haka contro il Galles

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Gio 30 Nov 2006 13:31:10 CET


Riprendo una mail della mailing list degli All Bluff perchè affronta un "caso" diplomatico di cui non ho letto nulla in rugbylist. L'autore della mail originale è un certo Alberto a cui va il merito di aver sollevato l'argomento e l'individuazione dei relativi links a supporto.

--------------------------------------------------------------------------------


Sabato al Millennium stadium di Cardiff si giocava Galles-Nuova zelanda; prima del calcio d'inizio non è stata eseguita la Haka come da tradizione. Solo a partita cominciata durante una pausa di gioco la regia ha mandato in onda la danza, eseguita poco prima nello spogliatoio.

Ci sono precedenti del genere nella storia degli All Blacks?

Il tutto dipende dal fatto che i Gallesi volevano rispondere in qualche modo agli all blacks, nello specifico cantare l'inno dopo la Haka.
I gallesi facevano anche riferimento alla partita giocata l'anno scorso quando, per celebrare il secolo di scontri tra Dragoni gallesi e Blacks, quest'ultimi avevano acconsentito che, dopo la haka, un cantante entrasse in campo con una bandiera gallese e cantasse Bread of heaven.
Insomma i gallesi anche questa volta non volevano che l'ultima parola restasse ai neozelandesi, ma i Blacks stavolta hanno detto no. Da qui il rifiuto di fare la haka in pubblico.
In pratica una contestazione all'esclusiva neozelandese (ma in realtà di tutti i Pacific Islanders) di aggiungere un qualcosa in più al canto degli inni nazionali.

Per saperne di più:
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_union/6186240.stm
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_union/6184642.stm 
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/wales/6187320.stm
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20061130/b2321ece/attachment-0023.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist