[RUGBYLIST] Violenza nel rugby

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Mer 18 Ott 2006 17:33:31 CEST

Angelo.Volpe ha scritto:
> Capisco la tua posizione, caro Giovanni. Ma molto spesso una
> provocazione per essere tale e fare danni (ossia raggiungere lo scopo
> di provocare una forte reazione) non occorre che contenga chissà quali
> insulti o gestacci. In situazioni particolari come un'espulsione anche
> il semplice commento dall'esterno non particolarmente virulento può
> riuscire fatale (dipende da quanto fuori di testa è l'espulso). E'
> anche vero che non si può sempre stare zitti, ma se proprio quel
> tifoso avesse voluto dirglielo in faccia, probabilmente ci sarebbero
> [...]
Il tono, la postura, la scelta del momento, ecc. ecc. sono tutti
elementi che possono trasformare un messaggio pacifico in una quasi
aggressione. Su questo sono d'accordo con te. Non ero presente e non
posso sapere nei dettagli come sono andate le cose. Sono ancora
d'accordo quando dici che, fatte in altri momenti, le osservazioni del
tifoso sarebbero state piu' efficaci. Ma anche immaginando una serie di
errori da parte dello spettatore, questi possono valere al massimo come
"attenuante" di un grave comportamente da parte del giocatore e non per
ribaltare la responsabilita' oggettive di quest'ultimo.

Ciao
Giovanni