R: [RUGBYLIST] Coppe Europee

Melegari Riccardo riccardo.melegari a arix.it
Lun 23 Ott 2006 18:29:10 CEST

Certo Marco,
una delle tante conseguenze sarebbe a medio termine l'innalzamento del
valore tecnico e quindi piu' opportunita' anche per gli italiani (credo che
Inghilterra e Francia) in questo senso insegnano, nonche' meno stranieri ma
piu' di qualita'.
A tutt'oggi gli italiani hanno costi altissimi (dicasi Parametri Fir) in un
mercato pero'
che non cresce in termini di volume d'affari! Quest'ultimo paragrafo pone
gli interrogativi.
PS: Come al solito le pur poche righe di Antonio Zibana mi pare abbiano
ravvivato la List.
Grazie Antonio.
Riccardo

-----Messaggio originale-----
Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di Marco
Inviato: luned́ 23 ottobre 2006 16.36
A: rugby list
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Coppe Europee

>From      : "Melegari Riccardo" riccardo.melegari a arix.it
> Ciao Marco,
> aldila' delle ns. scelte sulle giovanili, ispirate sia da
> Jeppo che condivise da tutto il Club e da tempo, il tutto
> si concretizza in circa il 15% del Budget societario dalla
> U 7 alla U19. Detto questo pero' la discussione
> diventerebbe sterile, perche' penso che ognuno dei Clubs di
> Top Ten destinino risorse chi piu' chi meno sulla ns
> falsariga.

Quello che dici e' che insomma, se come dici piu' o meno tutti destinano la
stessa percentuale di fondi alle giovanili, il nocciolo della questione e'
quanti sono 'sti benedetti fondi. E alla fin fine che con un po' piu' di
soldi dalla FIR (secondo me l'Argentina B***ops, intendevo l'Italia potrebbe
continuare a "perdere onorevolmente" anche con un po' meno di denaro) si
potrebbe galleggiare un po' meglio, sviluppando i giovani del vivaio un po'
di piu' e alla fine della fiera riuscendo a rimpiazzare con degli italiani
veri molti degli argentini che giocano in azzurro. Sbaglio?

> Per quanto riguarda l'introduzione di nuove leve del luogo
> in prima Squadra, per Viadana, pur con tutte le difficolta'
> di una Provincia non rugbystica come Mantova,
> delle vicinanze di Parma, della piccolezza del Comune
> Capoluogo(15.000 abitanti) la concorrenza di tutti gli sport
> (compreso Canoa e Tiro con l'Arco con tutto), per ora sono
> 5 gli atleti nati in un raggio di 50 Km da Viadana compresi
> i due viadanesi doc Benatti e Savi. Non crediamo infatti
> che sia solo l'origine a far diventare i giocatori bravi
> quanto le qualita'.

Saro' un "vecchio" brontolone, ma mi ricordo (anche se a malapena) quando a
Padova giocavano tutti padovani, al limite un paio di trevisani o rovigotti,
e poi una o due "stelle" dal territorio nazionale o internazionale (Marzio
Innocenti e David Campese, ad esempio). E al periodo il campionato mi pareva
un po' piu' equilibrato, o sbaglio? Questo perche' i giocatori di qualita' -
appunto a parte due o tre - non andavano da chi ha piu' soldi ma nella
squadra dove erano cresciuti (e quindi dove potevano andare ad allenarsi in
motorino).

Marco Piva