Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Coppe Europee

A Zibana azibana a tin.it
Mar 24 Ott 2006 11:52:47 CEST


Pur essendo quasi estraneo al rugby di oggi mi rendo conto della situazione dei Club di vertice in Italia. I budget saono elevati, i ritorni scarsi per incasi risibili, almeno a Parma, per Sponsor poco interessati, salvo qualche caso, per un merchandising limitato. E vero che di sono diritti televisi che non so quantizzare, diritti di partecipazioni alle Coppe e, forse, al Canpionato.
La Federazione con la partecipazione al 6 Nazioni dovrebbe avere risolto il suo fabbisogno finanziario, si tratta ora di valutare come lo utilizza, dare priorità alle Nazionali mi sembra necessario in proiezione futura ma sarebbe anche importante migliorare il livello qualitativo dei nostri tornei per invogliare la gente ad assistervi.
La massiva presenza dei nostri giocatori all'estero rende la cosa difficile.
E' il caso della coperta corta: dovunque tu la posizioni scopri qualcosa.
Quello che manca a noi é una tradizione ed una cultura rugbistica. In Italia si antepongono al nostro sporti 4 come calcio, basket, pallavolo e ciclismo.
Tanto di cappello a chi come voi a Viadana ha saputo realizzare strutture che non hanno niente da invidiare a quello che vediamo in altri paesi.

Antonio

  ----- Original Message ----- 
  From: Melegari Riccardo 
  To: 'A Zibana' ; rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Monday, October 23, 2006 12:20 PM
  Subject: R: [RUGBYLIST] Coppe Europee


  Ben conoscete la posizione mia e del mio Club nel merito della questione in quanto piu' volte sono intervenuto in List sull'argomento, tutti e due non abbiamo problemi di alcun tipo nella trasparenza che da sempre caratterizza le nostre posizioni, in particolar modo su quelle piu' spinose che riguardano la crescita dell'intero movimento e non solo del ns. orticello o paesello.

  Fondamentalmente la questione e' molto semplice nella sua assurdita': contrariamente a tutte le altre Unions aderenti al Six Nations, la ns. investe solo sulla Nazionale, lasciando i Club ad una deriva solitaria, farcita peraltro da quest'anno come ha giustamente citato anche Franco da TV, da lacci e lacciuoli regolamentari.

  I punti focali sono essenzialmente due:

  A) il monte budget minimo di qualsiasi altra Unions Europea va dalle piu' "povere" Scozzesi con almeno il doppio di un'Italiana per un massimo di 4 volte per i Top Clubs Francesi ed Inglesi o le Province Irlandesi(almeno Munster e Leinster)

  B) dal 30 al 40% di questi Budget sono ristorni, a diverso titolo, dal Budget Six Nations per la maggior parte ed altra parte importante ma non preponderante dai diritti televisivi dei massimi Campionati Nazionali(Inglese e Francese) o di Lega(Celtic o Magnum che dirsivoglia).

  Aggiungo una ulteriore riflessione rispetto al passato, forse distorta dal mio ruolo in Arix. 

  Puntare su un'unico obiettivo, la Nazionale ed i suoi risultati in questo caso, senza una reale e forte opzione alternativa, non e' troppo rischioso per tutto il Movimento?

  Senza voler essere stato in nessun modo esaustivo e con la sola voglia di confronto chiaro anche se virtuale.

  Un saluto a tutti.

  Riccardo Melegari

  Arix spa

   


------------------------------------------------------------------------------

  Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di A Zibana
  Inviato: lunedì 23 ottobre 2006 8.07
  A: rugbylist a rugbylist.it
  Oggetto: [RUGBYLIST] Coppe Europee

   

  La prima giornata = stata caratterizzata da tutte sconfitte anche con risultati assai pesanti.

  Quel che di buono potrebbe fare la Nazionale e le Giovanili rischia di essere compromesso dalla scarsa competività dei nostri club.

   

  Anton



  __________ Informazione NOD32 1.1819 (20061020) __________

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20061024/f945a561/attachment-0023.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist