paradossoRe:R: GuazziniRe: [RUGBYLIST] Ovemach - Biarritz

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Ven 27 Ott 2006 08:57:51 CEST

Considerazioni tutte unteressanti.

  Effettivamente, facendo due calcoli, forse solo con la nazionale si riuscirebbero a raggiungere 80.000 spettatori. Con uno stadio adeguato, non tanto per i posti (ovvio!) ma per i servizi aggiuntivi (alberghi, pubs, ristoranti, giardini, negozi e quant'altro fanno di una partita di rugby una giornata di divertimento).

  Su questi parametri, che mi sembrano concreti, bisogna dire che nel nostro paese ci sarebbe la possibilità di gestire non più di 3/4 realtà di alto livello internazionale. Questo comporta però un grande lavoro di preparazione a livello di immagine, management e marketing. Oltre al lavoro tecnico di qualità.
  Soprattutto necessita, in primissima battuta, di un profiquo lavoro politico per abbattere i vari campanilismi che frenano l'ascesa di franchigie di alto livello e disperdono le comunque importanti risorse economiche del movimento.

  Servirebbe una proposta in questo senso che riuscisse a risolvere i problemi di cui sopra senza scontentare eccessivamente troppa gente. Specialmente i clubs che, nonostante tutto, investono uomini e quattrini per un rugby di alto livello.

  Sicuramente il S10 oggi come oggi non ha più ragione di essere in quanto già superato dall'attività di vertice delle altre nazioni. Il movimento europeo stesso sta evolvendo rapidamente e già la realtà delle coppe europee e dei massimi campionati (T14 e Premier) evolve verso un S14 dell'emisfero nord.

  Per la F.I.R. non sarebbe male spingere politicamente in questa direzione, con il vantaggio di concentrare gli sforzi verso soluzioni all'avanguardia.
  Non so bene come funzioni all'estero ma, secondo me, si potrebbero creare 4 entità di base, sulla falsariga delle selezioni zonali, seguite inizialmente dalla federazione ma poste fin da subito come oggetto di una gara d'appalto (per la loro gestione) a privati.

allrugby <allrugby a gmail.com> ha scritto:
  Non mi sembra affatto tu stia disturbando, anzi.
Interventi del genere altro non fanno che accrescere l'interesse ed il
livello della list.
Ciao.
Franco (TV)

2006/10/26, Paolo Imperatori