[RUGBYLIST] Piccolo bar...pour parler.....avec nonchalance

Ruggero ruggero.rizzi a tiscali.it
Dom 29 Ott 2006 20:40:15 CET

Finalmente, dopo averglielo promesso diverse volte, decido di portare "Scintilla" e Luigi a vedere una partita di rugby "dal vivo".

Ad Alessandria oggi c'è la serie C, fa visita il Valledora rugby, una squadra dell'interland torinese.

Detto fatto.

Per chi non se li ricorda, Gigi è il vecchio (pardon: ..l'anziano) cantoniere e "Scintilla" elettrauto ambedue in pensione e clienti fissi del Piccolo Bar qui a Castelnuovo.

Forfait all'ultimo momento di Carlìn.  per via di una sua prostata "milleusi" nel senso che è sempre una buona scusa per non dire che la moglie -gelosissima- non lo lascia venire....(.pensate:  in due fanno quasi centosessant'anni....!!)

Puntuale partenza con  doppia sosta: Trattoria "Vecchia quercia" sulla statale, per il caffè,  e poi al "Bar Piero" dopo il ponte Tanaro all'ingresso di Alessandria. Sosta inderogabile per "crisi di astinenza da Fernet" di Gigi.

"Che bel campo!...." è il loro primo commmento appena arriviamo al Dopolavoro Ferroviario, sede  del terreno di gioco.

E qui aggiungo, quello di Alessandria è un vero gioiellino, di quelli "fatti a mano" nel vero senso della parola, grazie ai sacrifici anche "manuali" della vecchia guardia di Zucconi & C.

A proposito, ha anche un particolare  comune a campi più prestigiosi: si trova adiacente alla ferrovia.

Se ci fate caso proprio come campi più noti ed autorevoli......Parma, il nuovo Giuriati, Modena.......e chissà quanti altri che ora  non mi sovvengono.

La partita è di quelle che dopo una ventina di minuti non ha più storia: troppo forti gli alessandrini. Ma Gigi e "Scintilla" non si perdono una mischia, applaudono a tutti i placcaggi. Gigi azzarda perfino un "...passala primaa!!!!"  mentre poco dopo -udite udite-

"Scintilla" si incavola per un fuori gioco  fischiato ..."non c'era....non c'era.....potevano segnare anche gli altri!!!!!"

Infatti la partita si concluderà con oltre cinquanta punti a zero, a favore dei "ferrovieri".

"......ma anche quegli altri meritavano di segnare.....come si fa a dare quel fuori gioco....neanche per incoraggiamento...."

Fischio finale e subito al bar/trattoria attiguo al campo.

"Fa troppo freschino per una birretta.. mi dice Gigi e, rivolgendosi al barista  avec nonchalance  "......io prendo   .un Fernet" .

Ci avrei giurato.

"Scintilla" invece è incuriosito dalla tavola apparecchiata con piatti bicchieri, posate di carta,   e dai giocatori che man mano arrivano freschi di doccia dagli spogliatoi.

"  L'è il tèrs-temp?" mi chiede sottovoce.......

Proprio mentre gli sto per rispondere di si, arriva quella montagna di simpatia  che è  Berni dicendo a noi tre " ...lo mangiate anche voi un piatto di pasta calda?"

Accettiamo e stavolta Gigi, freschino o non freschino, accompagna la pastasciutta con la birretta.

Ritorno tranquillo senza soste intermedie  e arrivo puntuale al Piccolo Bar dove lascio i due arzilli.

E' già buio per via dell'ora solare ripristinata e la nebbia comincia a fare capolino.

Mi avvio verso casa giusto in tempo per sentire "Scintilla" che dice ai suoi amici del bar che

....." avùma fàt al tèrs-temp cun tuti i giugadùr......tuti....anche quell ca àn perdù.....che bèl   ...che bèll....."

Saluti dalla bassa valle Scrivia

Ruggero Rizzi