[RUGBYLIST] Benetton e campi pesanti.

Nino ninorhodigi a virgilio.it
Mar 19 Set 2006 16:42:01 CEST

Mi spiace che Franco (TV,) non abbia riportato , come fa di solito, gli
articoli del  Gazzettino sul
Rugby.
Erano tutti abbastanza interessanti ma, sopratutto, la mia attenzione è
stata catturata dall'articolo più visibile a tutta pagina.
Diceva :MUNARI VEDE GIALLO. ORA BASTA ESPULSIONI..
( Il Direttore generale del Benetton striglia i suoi giocatori'Comportamenti
indifendibili, c'è da vergognarsi'.)
Peccato che poi leggendo il tutto, si leggono le solite 'tiritere' di
Napoleon ( e non solo di lui naturalmente..) :la colpa è tutta ( o quasi)
del campionato italianmo che fa' pena, dei campi pesanti, ecc. ecc. :cose
sentite cento, mille volte.
Io lascio a Mr.Munari il compito di redarguire uisuoi :se non lo sa'
lui......
Io dico solo due cosette:spero tanto che i giocatori del Benetton ( tutti,
compresi i panchinari e quelli 'fuori' ad osservare per intervenire al
momento opportuno) abbiano visto ieri sera , non tanto la partita di Premier
League ( si sa quelli sono di un altro pianeta) ma la partita del nostro
misero campionato :Overmach Parma vs.ARIX VIADANA : partita che è stata
giocata su di un campo che in certe parti ( specie verso le aeree di meta..)
era tutta un pantano.
La partita m'è piaciuta, in quanto le due squadre si sono sfidate
apertamente, senza tanti ostruzionismi ed isterismi, ed il match è stato
sempre interessante dal I. all'ultimo minuto, con il punteggio che favoriva
ora l'una ora l'altra squadra .
Ha vinto ( meritatamente) Il Viadana, ma anche se avesse vinto il Parma,
nessuno si sarebbe lamentato.,
Verso la fine, qualche giocatore ha commesso qualche infrazione, ma cosa da
nulla al confronto di certe scene viste il giorno prima: merito anche
dell'arbitro che ha saputo tenere bene in pugno il match.
Eh si più che  equilibrato di questo match ne ho visti pochi.
Ecco come si gioca a rugby, rispettando sia gli arbitri che gli avversari ed
alla fine amici come prima.
E' un piacere vedere il trevisano Coco Mazariol che è proprio come il buon
vino più invecchia e più
piace:e che dire di Barbieri e di tutti i neozelandesi dell'Arix, in specie
Howard e TINETI ( isolano )
( man of the match )????
Partite simili ridanno il tono al nostro rugby.
E poi non dimentico che proprio Munari due o tre anni fa' fece
un'osservazione giustissima durante una partita della Premier League ( mi
pare giocasse la solita London Wasps ) : il  gioco era durissimo, con
placcaggi al collo bestiali e lui commentò ' Se il rugby inglese non si da
una calmata, quà si va a finire nel wrestling:è un problema che preoccupa
molto i 'soloni' inglesi.'
Ora mi sembra che il Campionato inglese si sia calmato in fatto di
scorrettezze, non so come va quello francese, che nei lontani anni settanta
fu addirittura 'fermato per un mese' tante erano le scazzottate che
si davano nei numerosi derbies delle cittadine del Sud ( vedi Perpignan,
Tarbes, Lourdes, Pau, ecc.:famose in quegli anni).

Vedete perciò che dire 'tutto il mondo è paese' a volte non è una frase
fatta.
Certo noi italiani siamo sempre maledettamente 'indietro' rispetto ad
inglesi e francesi, ma pazienza.....
E poi ho constatato una cosa ( merito di SKY ..) :nei vari campionati
stranieri dalla nuova Zelanda all'Australia al Sud Africa e persino Domenica
nel Campionato inglese il pubblico alle partite di rugby sta' diminuendo di
continuo.
Colpa solo della televisione ??????? Perciò non lamentiamoci del nostro
'poco' pubblico.
 :Intanto a Padova ci accontentiamo dei 2.000 spettatori nel 'riavuto'
Plebiscito.

A proposito di campionati esteri, cos'è la 'Magners League' :sostituisce
forse la 'Celltic League' ???

Leonino