[RUGBYLIST] la list

Marco marco_suomi a libero.it
Gio 21 Set 2006 23:51:04 CEST

From: Gianluca Barca
>Butto io lì una domanda.

Grande Gianluca, e complimenti per gli articoli su RugbyWorld!

>Perché sponsor e imprese private, in Italia, non hanno mai
>creduto veramente nel rugby?

Secondo me a causa della nazionale. Più giù nomini pallavolo e
pallacanestro, che hanno avuto fior di sponsor - e fior di trionfi a livello
di club in campo europeo. Ma, come tutti sappiamo, almeno in Italia le
vittorie sportive trascinano tutto il movimento. Quando c'era Alberto Tomba
eravamo tutti sciatori o esperti di sci (quindi guardavamo le gare, quindi
gli sponsor avevano alta visibilità). Quando la nazinale di pallavolo
vinceva la World League, tutti eravamo pallavolisti. E allora anche i club
hanno avuto una maggiore visibilità televisiva e quindi agli sponsor
conveniva cercare di appiccicare il proprio nome sulla schiena di Zorzi e De
Giorgi. Con la nazionale italiana di rugby che fa schifo ai cani da sempre
(a parte quel periodo d'oro negli anni '90, ma anche lì non si parla di
vincere campionati del mondo, che è quello che al pubblico fondamentalmente
calciofilo interessa), l'italiano medio a fatica diventerà anche
temporaneamente rugbysta. Certo, con il 6 Nazioni un po' di "nuovi amici" li
abbiamo recuperati, e se prima o poi si vincesse qualcosa qualcuno in più ne
arriverebbe, ma siamo centinaia di chilometri dietro alle nazionali di
pallavolo o pallacanestro.

Un altro aspetto? Sky. Con il campionato in pay per view, non si corre il
benché minimo rischio che qualcuno veda la partita "per caso" e quindi
altrettanto per caso noti lo sponsor, "Oh guarda il Treviso pallavolo si
chiama Sisley vediamo come sono gli abiti della Sisley" (che poi dovrebbe
essere sempre Benetton, sbaglio?). Da quando c'è la pay per view il rugby ce
lo guardiamo solo noi rugbysti, con qualche curioso per sbaglio. NOn
abbastanza da giustificare un investimento finanziario.

Benetton lo fa perché sì, credo anch'io sia in netta perdita (ma si rifà in
mille altri ambiti). Mi chiedo cosa spinga il Carrera a sponsorizzare il
Petrarca invece che per esempio il Calvisano, che è più "prestigioso" in
classifica negli ultimi anni e che non ha uno sponsor "storico" tipo l'Arix
per Viadana, che c'era quando la squadra era in B e col ca' che la molla
ora.

My 2 pence.

Marco Piva
www.movimentiprog.net
--
"Non so se mi sono capito"    Stefano Nardo