Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Doping

gigi10853 a libero.it gigi10853 a libero.it
Mer 4 Apr 2007 12:24:51 CEST


Quella del doping è purtroppo una piaga davvero difficile da estirpare.
Ma a parte il problema del tipo di doping (cannabis pittosto che steroidi) rimane il problema della scarsa cultura sportiva o meglio della cattiva cultura sportiva per la quale, pur di vincere, tutto è lecito.
Se poi analizziamo più a fondo l'articolo possiamo anche fare altre considerazioni: quanti rugbysti scendono in campo la domenica? E quanti calciatori?
Il rapporto mi sembra molto più dell'1/2 con cui sono stati eseguiti i test.
Non mi si venga a dire che su tutti i calciatori che giocano ogni domenica e in un anno solo 192 test sono un valore sigificativo, a me sembra che siano quasi niente, come dire che la federcalcio i test non li fa e inoltre le società sono molto attrezzate, come emerso anche dagli scandali degli anni passati, dal punto di vista medico, ovvero la federcalcio fa il minimo indispensabile forse per tutelare un'immagine già abbondantemente compromessa.
Ma restiamo nel mondo del rugby e lasciamo stare gli altri.
Sarebbe interessante sapere meglio quali siano le sostanze adottate illegalmente, ma sopratutto sarebbe bene che tutti gli allenatori utilizzassero un'etica adeguata e in caso di doping vero (steroidi o altre sostanze pericolose) fossero i primi a intervenire e lasciare fuori squadra chi ne fa uso, perchè un'allenatore, che ha sempre sottocchio i suoi atleti, sa benissimo se qualcuno fa il furbo.
La salute di un ragazzo vale infinatamente di più di una partita vinta!
Pierluigi Filios 



------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind
http://click.libero.it/imode





Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist