Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

Reply: RI: [RUGBYLIST] Berbizier addio !

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 17 Apr 2007 12:10:08 CEST


Alla base della decisione del tecnico della nazionale azzurra ci sono motivi familiari
ROMA 
Il ct della nazionale italiana Pierre Berbizier non rinnoverà, al termine della prossima Coppa del Mondo di settembre in Francia, il contratto che lo lega alla Fir. Lo rende noto un comunicato della federugby in cui si precisa che «si sono incontrati a Parma il presidente della federazione Giancarlo Dondi ed il tecnico della Nazionale Pierre Berbizier per discutere su un eventuale rinnovo del contratto che scade a fine ottobre 2007, a conclusione della Coppa del Mondo. Berbizier, per una scelta di vita, ha espresso la volontà di ritornare, alla scadenza del mandato, in Francia». 

«Il presidente Dondi - continua la nota - ha preso atto della decisione del ct e gli ha rivolto il più cordiale e sentito ringraziamento per il lavoro finora svolto e per quanto, sicuramente, farà fino al Mondiale». Ex giocatore e poi tecnico della Francia, Berbizier era alla guida dell’Italia all’aprile 2005. 

I motivi di famiglia che avrebbero spinto Pierre Berbizier a tornare in Francia, nonostante l’offerta di rinnovo della Fir con aumento dell’ingaggio, sarebbero principalmente uno: il fatto che l’attuale tecnico azzurro non vuole più rimanere lontano dalle tre figlie, che ora non vede quasi mai. A dimostrazione di un certo modo di pensare e dei valori tipici del mondo del rugby, di fronte a una cosa del genere non c’è denaro o possibilità di vittoria che tengano. 

Di Berbizier i giornali del suo paese avevano scritto di recente non solo per le due vittorie ottenute alla guida dell’Italia nel Sei Nazioni 2007 (tra cui quella, storica, in trasferta a Edimburgo) ma anche per l’interessamento nei suoi confronti del Perpignan, che poi però ha trovato l’allenatore per la prossima stagione, e di un gruppo d’imprenditori che vuole ridare lustro al Racing Parigi, per far concorrenza ai “cugini” dello Stade Francais. A questo proposito, è stato scritto anche che Berbizier proverebbe a portare nella capitale francese Andrea Lo Cicero. 

Di sicuro c’è che Berbizier in un secondo momento potrà anche guardarsi attorno e vagliare eventuali offerte, ma ora non è stato questo a spingerlo a lasciare Azzurra, come ha spiegato a Dondi. 

Alla guida dell’Italia era arrivato nel 2005, dopo l’esonero dell’ex All Black John Kirwan. Con lui Azzurra era tornata ad avere un tecnico francese, e i risultati si sono visti, perchè ai due successi nel Sei Nazioni di quest’anno vanno aggiunti quelli del passato in un test-match in casa dell’Argentina (che poi però si è presa la rivincita al Flaminio) e con Fiji e Tonga. In più il pareggio di Cardiff nel 2006, in casa dei campioni uscenti del Sei Nazioni, e la valorizzazione di tanti elementi come Mauro e Mirco Bergamasco, Parisse e capitan Bortolami, più la riscoperta di Troncon. 

Dal 1998 al 2001 Berbizier (49 anni a giugno) aveva allenato il Narbonne, poi si era messo a fare il commentatore sportivo per L’Equipe ed il pubblicitario. In precedenza, dal 1992 al 1995 è stato ct della Francia, vincendo il Cinque Nazioni nel 1993 e lasciando i Coqs dopo il terzo posto ai Mondiali del ’95 in Sudafrica. Della Francia è stato anche giocatore, per dieci anni, dal 1981 al 1991, vincendo per sei volte il Cinque Nazioni e giocando la finale della prima edizione dei Mondiali, persa 29-9 nel 1987 contro la Nuova Zelanda. Dall’altra parte a dare spettacolo c’era Kirwan, il suo futuro predecessore sulla panchina azzurra.

 
PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina



----- Messaggio originale -----
Da: "gaetano.palmiotto a fastwebnet.it" <gaetano.palmiotto a fastwebnet.it>
A: dalcol.p a toscoveneta.com; rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Martedì 17 aprile 2007, 11:18:45
Oggetto: Reply: RI: [RUGBYLIST] Berbizier addio !


Si, è sicuramente una scelta di vita.
BBZ non si è mai trasferito in Italia, viene sporadicamente e già in fase di trattativa molti davano BBZ quasi impossibile a causa di problemi personali.
Credo sia indelicato entrare nelle motivazioni personali, ma credo che non sia una questione di soldi o altro ma proprio una questione personale.
Peccato !! Speriamo solo che il successore sia degno !!
Certo che non sarebbe stato male averlo ancora per qualche anno ! Ma e' davvero una scelta di vita ?? 
Piero
 
_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist    

Scrivi sul portale
http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/
_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist    

Scrivi sul portale
http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/


      ___________________________________ 
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail: http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070417/e8e8cd54/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist