[RUGBYLIST] inno d'italia (amarcord rugbylist)

Luigi Bocchino giggibocchino a yahoo.it
Ven 20 Apr 2007 10:36:04 CEST

Quest'apologia del nostro inno, con tanto di citazione manzoniana, non è certamente farina del tuo sacco.
Dove l'hai presa?

----- Messaggio originale -----
Da: "spidermax a wupsite.com" <spidermax a wupsite.com>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Venerdì 20 aprile 2007, 10:20:05
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] inno d'italia (amarcord rugbylist)

Coloro che per identità ideologica erano lontani da
sentimenti "nazionalistici" legati ad altre sponde politiche
hanno capito che seppur orientati in un mondo globalizzato
e/o federale, il rimanere legati (seppur con un semplice
inno) alle proprie origini e tradizioni non può che far
bene.
Tra coloro che lo cantano con il saluto romano e coloro che
lo disprezzano sentendosi simil-padani, si pongono, come al
solito nel mezzo, i rugbysti legati ad esso come allo
spirito originario risorgimentale della composizione: la
voglia di unità.
Il rugby è uno sport d'unione, e l'inno d'italia è inno
di unione.
Anche se dal 1847 ad oggi le cose non sono mica tanto
cambiate ...
Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi
Perché non siam Popolo
Perché siam divisi

i tempi cambiano ... per me è strano che mia figlia figlia
a due anni sappia cantare tutto l'inno d'Italia e non
conosca ancora bene avanti popolo