[RUGBYLIST] Fw: rugby è cuore

Kocis Munarin seilala a alice.it
Sab 21 Apr 2007 14:08:14 CEST

 Motivazione prego?
Perchè ti ho giudicato?
Come la vedo io uno che si ritiene sportivo, sia esso praticante o semplice
appassionato, non credo che cantando l'inno della propria nazione non si
emozioni, indifferentemente che sia a casa da solo o allo stadio (magari al
Flaminio) con altri 26999 tifosi!
Stai bene attento, dico emozionarsi, non necessariamente piangere!
Secondo me dietro l'inno ci sono molte cose: il fatto di appartenere ad una
nazione (anche se non si può andar fieri della mafia, di tangentopoli, di
calciopoli, dei calciatori miliardari del nostro campionato che sono tra i
più grandi simulatori, dello scoglio che esiste ancora tra polentoni e
terroni, dei politici che si aumentano lo stipendio e tu ti ammazzi di
lavoro x cercare di vivere dignitosamente: e mi ritengo ancora super
fortunato!), il fatto di aver avuto il nonno tra i partigiani che lottavano
per l'unità del Paese: dovresti sentire uno dei suoi pochi racconti che mi
ha concesso! Il fatto di aver partecipato ad un paio di raduni con la naz
U18 e veder ora quelli che erano con te, in campo ad affrontare i campioni
del 6 NAZIONI perché anche loro sono dei campioni!
Non so se tu sei mai stato in Galles, ma io ho avuto la fortuna di
aggregarmi ad un gruppo di amici e ci son stato in occasione dell'ultima
giornata del 6 NAZIONI a vedere Galles-Inghilterra.
Gioco a rugby da quando avevo 8 anni, anzi giocavo perché quest'inverno ho
dovuto fermarmi: sono entrato allo stadio e mi son venute le lacrime, poi ho
chiamato mio papà, anche lui rugbysta da una vita, gli ho detto "sono
dentro" (perché grazie a Castro avevamo solo 4 biglietti su 10 e quindi non
ero sicuro di entrare!) e li mi è venuto un nodo alla gola tanto da non
riuscir più a proferire alcun suono! Da li ho capito perché si dice che il
Galles è un paese che vive per il rugby, più dei neozelandesi! Non ti dico
poi l'emozione durante il loro inno!
Non voglio dire che io son giusto e tu no, anche perché per fortuna non
siamo tutti uguali, ma intendo solo che come la vedo io mi sembra strano ci
si possa sentire così distaccati verso un qualcosa che invece ci dovrebbe
rappresentare!
Un saluto amichevole,

Munarin Kocis
da Casale sul Sile