Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] il prossimo Allenatore della nazionale

fdt.joker a libero.it fdt.joker a libero.it
Sab 28 Apr 2007 11:10:01 CEST


sottoscrivo al 99%, in particolare è azzeccatissimo ciò che riguarda la struttura manageriale dei club: ma non tanto (o non solo) perchè nell'immediatezza dell'errore commesso da L'Aquila, bensì perchè è ora di dare ai club una struttura affidabile e che funzioni, in cui convergano e collaborino nel giusto mix la passione e la professionalità.
saluti a tutti.
Joker



---------- Initial Header -----------

>From      : rugbylist-bounces a rugbylist.it
To          : monti.paolo a email.it, rugbylist a rugbylist.it
Cc          : 
Date      : Sat, 28 Apr 2007 10:36:18 +0200
Subject : Re: [RUGBYLIST] il prossimo Allenatore della nazionale


> Philippe Saint'Andre e' un allenatore giovane ed e' stato un'ottimo tre quarti della nazionale francese, dove ha piu' volte esercitato il ruolo di capitano.
> Ha lavorato molto bene con Sale Sharks e Gloucester. Conosce efficacemente sia il rugby francese che quello anglosassone, e questo e' un vantaggio.
> E' sicuramente un professionista del management e marketing rugbistico, ma non possiede una preparazione federale vera e propria.
> Data la situazione del nostro rugby, ancora in transizione e mancante di un vero sistema di scuola e di formazione (l'Aquila docet), ed inoltre alla ricerca di un consolidamento sia tecnico che dirigenziale, un allenatore che non abbia maturato sufficiente esperienza al vertice della piramide nazionale non costituisce, a mio avviso, la scelta ottimale come responsabile tecnico principale.
> Philippe Saint'Andre potrebbe invece costituire un'ottima scelta come vice-coach responsabile dello sviluppo tecnico, in particolare come responsabile dello sviluppo dei tre quarti e degli schemi d'attacco, avendo egli ricoperto vari ruoli come giocatore e conoscendo bene le tecniche di preparazione moderne.
> La nostra situazione attuale richiede, a mio avviso, un coach che sia l'organizzatore complessivo del nostro rugby ed il continuatore di Berbizier quale comunicatore globale e integratore di risorse umane, sportive, finanziarie e logistiche.
> Ho fatto il nome di Laporte (che parla di ritornare alla campagna...), ma non e' l'unica possibilita'. Cosi' come un coach australiano puo' senz'altro allenare l'Inghilterra, anche un coach inglese potrebbe allenare l'Italia.
> Dico questo anche se l'Italia ha sempre ottenuto i suoi risultati piu' brillanti con i trainers francesi. E' questo un dato di fatto. 
> Per quanto riguarda Philippe Saint'Andre, lo vedrei volentieri con un ruolo simile a quello di De Villiers per il rugby sudafricano, cioe' un ruolo di sviluppo ed anche di rinnovamento dei clubs italiani, che ancora mancano di risorse adeguate sia nell'organizzazione dei vivai, sia nella preparazione del management, sia nel coinvolgimento dei supporters per rendere gli stadi di rugby italiani dei veri stadi di rugby e non delle piccole tribune anacronistiche simili a quelle che facevano da sfondo ai film di Alberto Sordi.
> Il rugby italiano necessita ancora di molti apporti per uscire dal limbo tra professionismo e dilettantismo nel quale si trova ancora calato. L'episodio dell'Aquila e' molto doloroso. Prima o poi queste cose possono succedere ovunque, ma rimane il fatto che la nostra dirigenza rugbistica va rinnovata. 
> Cio' non significa ovviamente che uomini con passione di lungo corso vadano messi da parte. Tutt'altro. Ma si deve fare una chiara distinzione di ruoli tra la passione individuale e gli skills richiesti in certe professioni. L'ufficio legale di un club richiede un legale di professione, che sappia anche di marketing etc.., mentre la scuola tecnica richiede una preparazione scientifica e dei mezzi adeguati e la dirigenza operativa necessita di un controllo gestione costante e cosi' via.    
> Anche al vertice della nostra Nazionale si richiede, secondo me, un uomo di grande polso ed esperienza, un uomo calmo e con fondamenti solidi e sperimentati da molti anni. 
> giovanni           
>   ----- Original Message ----- 
>   From: monti.paolo a email.it 
>   To: rugbylist a rugbylist.it 
>   Sent: Saturday, April 28, 2007 1:27 AM
>   Subject: [RUGBYLIST] il prossimo Allenatore della nazionale
> 
> 
>   Il corso d'aggiornamento per gli allenatori di 3° livello sarà tenuto da : Saint'Andre Philippe.
>   Che sia forse il prossimo allenatore della nostra nazionale?
>   Che sia lui il dopo Berbizier?
> 
>   Paolo Monti
>   MN
> 
>   ----
>   Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui 
> 
>   Sponsor:
>   Devi vendere qualcosa? Pubblica in un colpo le tue inserzioni sui principali siti web e sulle più importanti riviste di annunci! AdBoom.it: MASSIMA VISIBILITA', MINIMO SFORZO
>   Clicca qui 
> 
> 
> 
> 
> ------------------------------------------------------------------------------
> 
> 
>   _______________________________________________
>   Gestisci la tua iscrizione
>   http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 
> 
>   Scrivi sul portale
>   http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/
> 
> 
>   __________ Informazione NOD32 2225 (20070427) __________
> 
>   Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
>   http://www.nod32.it
> 
> 


------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind
http://i-mode.wind.it/





Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist