Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] FIR

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 4 Ago 2007 12:30:39 CEST


Anche per tutelare la Federazione Italiana Rugby da notizie infondate sul suo conto,  vorrei dare qualche suggerimento su come migliorare l'informazione federale, e su come anche perfezionare lo stesso sito della Federugby. 

La cosa migliore da fare, al riguardo, e’ sempre quella di visitare siti di altre federazioni sportive piu' 'collaudate' e popolari della nostra, e di ricavarne qualche spunto. Consiglio ad esempio di visitare il sito della federciclismo, che serve, tra l'altro, diversi milioni di tesserati o amatori in tutta Italia.

La prima cosa indispensabile da costituire, nel sito di una federazione sportiva, e’ un adeguato saluto del Presidente, ed un commento sintetico dello stesso Presidente sulla vita federale attuale e futura. Questo un po' manca nel sito FIR. Anche sulla list vengono diffuse notizie sull’attivita’ federale che spesso sono frutto di opinioni, sensazioni ed emozioni del tutto private, non di riscontri oggettivi, che invece risultano indispensabili per non evadere dalla realta’.

Sono convinto che Giancarlo Dondi sia un galantuomo, ma non si puo’ abbandonare la diffusione dell’informazione federale all’ufficio stampa federale o a qualche intervista. Il Presidente della Federugby dovrebbe, credo, informare in prima persona anche i non iniziati che volessero avvicinarsi progressivamemte alla palla ovale.

La seconda cosa che andrebbe migliorata sul sito FIR e’ la pubblicazione del calendario completo dell’attivita’ svolta in Italia durante l’anno, quindi di tutti gli eventi in programma, la gestione delle gare, le autorita’ garanti etc... 

La terza cosa che proporrei di migliorare sul sito FIR sono le informazioni riguardanti l’attivita’ amatoriale e giovanile. Sarebbero utili degli spazi autogestiti su base regionale o provinciale, ed un motore di ricerca completo sulle societa’ tesserate, sugli iscritti, sugli allenatori e sui corsi riconosciuti dalla Federazione, in Italia e all'estero (in particolare, le scuole estive in Inghilterra associate a percorsi di studio).

Vedrei in modo favorevole qualche pagina web dedicata a racconti di rugby ma anche laterali alla palla ovale del tipo di quello delle ragazze di ‘Fuorimeta’. Su internet ci sono molti siti specialmente francesi collegati al rugby e alle varie squadre, anche di tipo goliardico, e c'e' una interattivita' anche tecnica che da noi manca molto. 

Cerchiamo di migliorare l’informazione sul rugby anche sui quotidiani. Ci sono stati grossi progressi negli ultimi anni nella qualita’ dei resoconti giornalistici, ma va recuperato il distacco rispetto alle testate di riferimento, soprattutto l’Equipe o il Daily Telegraph,  nell'oggettivita' tecnica e nella completezza dell'informazione fornita. Alcuni in Italia dicono che non c'e' tradizione di giornalismo sportivo, un'affermazione, direi, priva di fondamento: la tradizione esiste, ma deve riemergere dalle caverne nelle quali, periodicamente, tende a sprofondare..come quasi ogni cosa buona italiana! Anche i resoconti sul profilo dei giocatori sulla stampa a larga diffusione vanno migliorati: ricordano spesso i gossip che leggiamo dal barbiere. In Italia, e’ raro che si associ il commento all’intervista, ed e’ ancor piu' raro che il resoconto di gara non indulga in qualche considerazione di troppo sull’arbitro o su altri particolari tutto sommato non rilevanti.

Buon weekend

Giovanni

          
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070804/b4410bf8/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist