[RUGBYLIST] test match internazionali

Guido Chimienti tequila2 a hotmail.com
Dom 12 Ago 2007 11:53:00 CEST

Questo we si sono svolti tre test match internazionali di preparazione al
mondiale (tre? come tre? io sapevo di Inghilterra / Francia! ah si, forse ho
sentito parlare di Scozia / Irlanda... ma tre? sarà il Lussemburgo di
Chimienti che gioca contro l'Ungheria di Tramontin???? ah no, nessuno dei
due è qualificato al mondiale... aspetta... aspetta... vediamo un po'...
vabbeh, alla fine chissenefrega, caldo fa caldo, sole c'è il sole, il piatto
è pieno e anche se la bottiglia è vuota ne ho un'altra da parte...).
Comunque per non complicarvi la digestione chiedendo al vostro sangue di
irrigare il cervello più che la panza, vi dico che il terzo test era di una
squadra che affronterà l'Italia in preparazione al Mondiale! (Ah vedi, Guido
ha bevuto e ci vede doppio, l'Italia affronta l'Irlanda che ha giocato
contro la Scozia, lo dicevo io che i test erano due! Brindiamo!!!!)
Il primo test si è disputato venerdi sera ed ha visto il Giappone imporsi
facilmente contro i Barbarians Asiatici 69 a 10; ieri verso l'ora di pranzo,
in un Murrayfield deserto, come è sempre più spesso il caso, la Scozia ha
battuto l'Irlanda, 31 a 21 ma soprattutto 5 mete a 2. Certo che l'Irlanda
non aveva la sua squadra tipo, definita da tempo e che disputerà solo due
partite (Argentina e Francia), ma comunque questo risultato deve far
riflettere gli azzurri.
Infine IL big match del we, Inghilterra - Francia a Twickhenham, non
completo ma con quasi 67.000 spettatori. Stranamente faceva bello,
soleggiato e anche caldo!
Quando io ero giovane, nei match di preparazione le punizioni non si
piazzavano, il pubblico non fischiava il calciatore avversario, non
fischiava contro l'arbitro ne approvava gli eccessi di "manualità" (leggi
cazzotti) dei propri beniamini: evidentemente i tempi sono cambiati, perché
tutto questo si è visto sul prato di Londra ieri!
La cosa importante a mio modesto parere è che gli albionici, gasati da una
vittoria monstre contro i dragoni una settimana fa, se ne sono ritornati a
casa con le pive nel sacco, nonostante i ripetuti tentativi di influenzare
l'arbitro da parte dei giocatori e del pubblico. L'irlandese Lewis è
sembrato più influenzabile nel primo che nel secondo tempo, ma non si puo'
certamente recriminare sul suo operato: personalmente ho avuto la sensazione
di aver voluto arbitrare un po' alla maniera dell'emisfero sud, lasciando
perdere alcuni piccoli falli per permettere piu' gioco. Ovviamente se
analizziamo la partita con tutte le telecamere e i replay possiamo
dissentire su questa o quella scelta, ma l'occhio umano non vede come x
telecamere ed ha una frazione di secondo per decidere!
Alla fine il risultato finale sarà di 15 - 21, ma 0 mete a 2, una cronica
mancanza di gioco contro un gioco stile "allblack" che cerca di sfruttare
ogni singolo pallone ricuperato.
Pelous raggiunge Sella a 111 cap, record francese, e lo festeggia con una
meta all'ala; l'altra meta la segna Chabal, alla sua maniera (corsa potente,
resiste a vari placcaggi, segna e si rimette a posto la lunga chioma :-D).

Scappo a pranzo anch'io, che volete, è domenica pure in un grigio
Lussemburgo
Guido

Sai cosa è successo oggi? http://notizie.msn.it