[RUGBYLIST] Italia-Giappone

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Dom 19 Ago 2007 11:21:49 CEST

Ohibò, è quasi mezzogiorno di domenica e ancora non vedo alcun commento alla partita di ieri. Tutti ancora in spiaggia con le chiappe al sole, eh?

E allora dirò che sono soddisfatto a metà. Non è andata male in quanto il rodaggio per mettere in moto la complessa macchina azzurra è stato comunque fatto. La mischia ha faticato molto più di quanto mi aspettassi a macinare gioco e avversari, la touche ha oliato meccanismi da mettere a punto conquistando comunque delle buone palle; i trequarti hanno giocato a sprazzi puntando soprattutto sull'errore dell'avversario piuttosto che costruendo di proprio, denunciando una lentezza della manovra preoccupante (quanti passaggi da fermo per portare il pallone da una parte all'altra del campo senza guadagnare un solo centimetro...!); i mediani sono quello che sono... Troncon che quando non è in piena forma perde velocità e lucidità di gioco, Pez che ha denunciato i propri limiti difensivi peraltro ben noti (suo il mancato placcaggio su una meta giapponese). Forse chi ha dato una buona impressione è il triangolo arretrato ali-estremo che mi pare abbia lavorato bene e segnato altrettanto. Vero anche che i giapponesi erano ben poca cosa e che la tariffa giusta sarebbe stata di una sessantina di punti...
Vedremo venerdi prossimo cosa succederà contro l'Irlanda. Forse due soli test di rodaggio non sono sufficienti per limare il gioco al punto giusto, ma tant'è, ormai è questa la programmazione.
Una curiosità. Ieri il solito Cecinelli (solito nel senso che mi da il solito senso di stantio) ha reclamizzato la diretta in esclusiva del test con l'Irlanda su La7, mentre andrà in onda anche su Sky. Il termine "esclusiva" non si concilia affatto con una doppia trasmissione su due emittenti diverse dello stesso evento. Ma qualcuno glielo ha detto a Cecinelli di Sky? Mah...

angelo