[RUGBYLIST] Italia - Irlanda

Giovanni Cardeti gcardeti a yahoo.it
Dom 26 Ago 2007 13:23:48 CEST

Penso che nonostante tutta le tecnologia, le varie
prove video, le analisi pre post-partita e quant'altro
il rugby dovrebbe mantenere quello che una volta era
chiamato "spirito rugbystico" e che oggi non so
neanche cosa sia.

Ogni azione di rugby vede quattro-cinque-sei o quante
ne volete voi infrazioni che potrebbero essere
sanzionate sia all'attacco che alla difesa (mi ricordo
tanti anni fa il primo numero del Mondo del Rugby che
presentava in copertina la foto di una touche
chiedendo ai lettori quanti falli fossero ravvisabili
ed erano tantissimi) per cui sta alla sensibilità
dell'arbitro eventualmente sanzionare quello che
provoca un'alterazione importante al normale svolgere
del gioco.

Stare a sviscerare le azioni alla moviola quello si
che è veramente calciofilo: per esempio nella prima
meta dell'Irlanda ci sarebbe una spinta di Trimble a
Pratichetti ma secondo me è giusto assegnare la meta,
come nella meta di Pratichetti c'è un contatto con
Murphy, ma secondo me non tale da giustificare un
fischio.

Nell'ultima azione invece no. A prescindere dal
passaggio di Trimble a ROG che era di un metro avanti
(per non parlare della punizione a favore degli
irlandesi da cui è partita questa azione), quando un
giocatore placcato a 5 metri dalla linea di meta,
perde la palla ad un metro dalla stessa e schiaccia la
stessa un metro dopo E' AVANTI come dice in modo
basico e semplice Planet Rugby, senza tanti
arzigogoli, punto e basta. Questo era secondo me una
decisione secondo lo spirito del rugby.

Il fatto di avere la tecnologia cioè il TMO che
conferma la meta è un aggravante incredibile e mina
alle fondamenta la credibilità di questo gioco. Oltre
tuttio indipendentemente dalle interpretazioni
arbitrali che volete il TMO non può aver visto
schiacciare la meta perchè le immagini lo lasciano
intuire ma non si vede niente.

Per cui tale meta, come li stessi giornali irlandesi,
scrivono è letteralmente vergognosa.

Stante così le cose preferirei tornare al rugby senza
tecnologia in cui davi sempre il dubbio della buona
fede all'arbitro.

Saluti

Giovanni

--- Franco Fiore <francesco_fiore1 a virgilio.it> ha