Rif: [RUGBYLIST] MO BASTA

Enrico Pavanello enrico.pavanello a gmail.com
Lun 27 Ago 2007 09:57:16 CEST

> Riporto solo quanto scritto da Planet-Rugby : "una palla persa all'indietro
> fuori dall'area di meta e schiacciata in area di meta, è andata in avanti .
> fact"
> se poi vogliamo proprio insistere, e affermare che la palla è "tornata
> indietro da sola" , basta vedere che O'Gara quando perde la palla -fuori
> dall'area di meta- la tocca con la coscia : secondo regolamento è "avanti"
> ogni tocco non sia dal ginocchio in giù.... vogliamo essere ancora più
> indulgenti e affermiamo che la palla dopo essere stata persa è stata toccata
> [...]

Io vado contro corrente e dico che per me ERA meta.
Intanto se uno perde la palla indietro NON è in avanti, quindi
l'azione è regolare; se poi la palla per un rimbalzo strano torna in
avanti prendetevela con chi ha deciso di usare palle ovali.
Seconda cosa, il regolamento dice che è "in-avanti" ogni tocco fatto
*con le sole braccia* se la prendi di testa non è in-avanti, se la
prendi col culo non è in-avanti, anche se la stoppi di petto non è
in-avanti. L'in-avanti è solo di braccia.
Vedi qui: http://www.federugby.it/regolamento.asp?56
E poi dove sta scritto che O'Gara doveva rialzarsi per giocare la palla?
Sempre secondo regolamento, in area di meta non esistono ne ruck ne
maul e relative linee di fuori gioco e chiunque può fare un toccato a
terra.
Vedi il terzo punto qui: http://www.federugby.it/regolamento.asp?66

Guardando il replay la mia impressione è che la palla persa da O'Gara
cade indietro, poi o lui o Robertson la spingono in area di meta
toccandola con la gamba (regolare in entrambi i casi), quindi O'Gara
fa un toccato a terra. Io avrei dato la meta.
Questo poi non toglie la buona prestazione italiana e tutti gli elogi
dovuti e non toglie che comunque nel secondo tempo abbiamo sofferto
parecchio, contrapponendo però un'ottima difesa (Eccetto gli ultimi
secondi).

Peccato, si poteva vincere...

Ciao
Enrico

--
...no, non si può giocare a rugby con chicchessia, senza essergli
amico, per sempre.