[RUGBYLIST] Da Murrayfield

mario.diani a fastwebnet.it mario.diani a fastwebnet.it
Mar 28 Ago 2007 12:54:58 CEST

Sabato ero a Murrayfield a vedere Scozia-Sud Africa. Alcune impressioni
sulla Scozia, che vorrei verificare con chi ha visto la partita in TV
(ma si e' vista in Italia?):

a) molto dinamica e combattiva come al solito, ma come al solito alla
fine incapace di concretizzare il grande possesso di palla. Si erano
proposti di abbandonare il gioco basato su miriadi di passaggi laterali
senza avanzamento, puntando invece a penetrare in profondità. Non mi
pare gli sia andata molto bene;

b) solidi in mischia chiusa, ma non particolarmente precisi in touche
(i sudafricani gliel’hanno sporcata molte volte);

c) molto robusti i placcaggi delle loro terze linee, con grande
capacità di ribaltare l’avversario, specie sulle partenze intorno alla
mischia (non credo che a Saint Etienne ci convenga andare a dar cornate
in quel settore);

d) molto meno efficace la loro difesa contro angoli di corsa che
entravano nei corridoi (tra i due centri, tra apertura e I centro, tra
apertura e mediano di mischia – vedi meta di Habana). Tra l’altro i
loro centri sono più o meno delle seconde linee quanto a stazza, e la
loro velocità di spostamento laterale un po’ ne risente;

e) da verificare la loro capacità di difendere contro la rolling maul.
Il Sudafrica l’ha tentata raramente ma quando l’ha fatto mi pare li
abbia messi in difficoltà;

f) da verificare anche Patterson all’apertura, dove non ha avuto un
gran pomeriggio (i giornali gli attribuiscono anche la meta di Habana
per cattivo posizionamento).

In sintesi, fermo restando che non siamo nella posizione di snobbare
nessuno, e tantomeno la Scozia, se c’è qualcuno che dovrebbe uscire dal
weekend più preoccupato di prima, mi pare Hadden, non BBZ (TMO a parte,
naturalmente. A proposito: chi è il TMO a Saint Etienne?)

Cari saluti, MD