R: R: [RUGBYLIST] cercano sempre lo spettacolo

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Mer 5 Dic 2007 14:14:41 CET

Ti sbagli, non e’ astio, ma tutt’altro. Infatti come sport lo trovo anche
gradevole.

E’ il contorno: le sceneggiate al minimo tocco dell’avversario, il giro di

interessi – spesso poco puliti – la corruzione che periodicamente fa
capolino,

l’atteggiamento scioccamente divistico, il tifo becero, la mancanza di
rispetto,

il pettegolume da cortile. Tutto questo mi ripugna.

Ecco perché sostengo che se si vuol cambiar qualcosa devi cominciare dai

piccoli, abituarli  a un rapporto civile con i compagni, gli avversari, gli
arbitri.

In poche parole, educarli a vivere sul campo come sarà domani nella vita.

E non c’è neppure autocompiacimento: per quel che mi riguarda c’è solo

tanta gratitudine per chi mi ha fatto conoscere e praticare e seguire questo
sport.

Sapessi quanto mi ha aiutato professionalmente l’abitudine a fare squadra,

il concetto radicato di solidarietà, l’idea di dare per poter ricevere, il
saper isolare

la voglia (che talvolta tentava di emergere) di protagonismo.

Concludo: l’iniziativa in sé non è certo da criticare, ma a mio avviso non
potrà

salvare il calcio dalla spirale in cui è stato cacciato se non si interviene
subito, alle radici.

Ciao a tutti. Piero

  _____