Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Fw: Articolo di Paolo Bugatto (Il Giornale)

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Lun 10 Dic 2007 18:01:15 CET


----- Original Message ----- 
From: Angelo Volpe @fast 
To: direttoreweb a ilgiornale.it 
Sent: Monday, December 10, 2007 
Subject: Articolo di Paolo Bugatto


Al Direttore de Il Giornale, Mario Giordano.

Egregio Direttore,
il suo giornale ha oggi pubblicato un articolo a firma di Paolo Bugatto dal titolo Il rugby si inventa il quarto tempo, in galera.
Si trae spunto da un fatto di cronaca accaduto a Treviso, peraltro riportato in maniera non del tutto esatta, che ha per protagonisti negativi due giocatori di rugby gallesi che sono finiti in questura per furto e resistenza a pubblico ufficiale. Fin qui i fatti. La coloritura data dal suo collaboratore ha però allargato il discorso al rugby in generale, finendo per coinvolgere tutto un intero movimento sportivo considerato da chiunque mastichi sport come un modello di riferimento per i valori che si porta dentro e dietro. E' inutile che in questa sede le elenchi le differenze virtuose tra il rugby e tanti altri sport, calcio in primis; lei è un professionista e do per scontato che conosca bene l'argomento. Il Bugatto cita anche un paio di episodi a suffragio della sua bizzarra tesi dimenticando la buona regola secondo cui generalizzare è sempre e comunque un grave errore. Alla fine, forte dei due tre casi citati, ne esce un quadro dello sport del rugby e dei rugbysti assolutamente falso e fuorviante, giustificato da nulla se non sporadici episodi.
Cosa ne penserebbe lei o il suo articolista se, prendendo ad esempio i casi di due o tre giornalisti rei di qualche scorrettezza o reato (ce ne sono in giro ben più di "qualche caso sporadico"), qualcuno si prendesse la briga e il gusto di strillare che tutti i giornalisti sono dei poco di buono e che il mondo del giornalismo è marcio? Sono sicuro che lei in prima persona invocherebbe rispetto prima di tutto e si affretterebbe ad affermare il sano principio che generalizzare è sbagliato oltre che stupido.
E allora la invito a comportarsi di conseguenza e a chiedere scusa dal suo giornale a tutti quei rugbysti che non sono usi ad andare in giro a rubare o a sfasciare auto della polizia e di cui il suo giornale ha fatto di tutta l'erba un fascio. Mi creda, in tutto il mondo ce ne sono diverse decine di milioni. E qualcuno in Italia probabilmente è anche un lettore del suo Giornale... (che personalmente rispetto, ma non apprezzo).

Angelo Volpe
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20071210/0aaee838/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist