[RUGBYLIST] I fatti di Parma

Riccardo Rinaldi r_rinaldi a yahoo.com
Mar 18 Dic 2007 21:24:13 CET

Lungi da me voler innescare una polemica generalizzata, e oltretutto off-topic. Per la cronaca vivo a londra dal maggio 2001, e torno a casa (a Lucca) per le feste comandate, quindi certo non posso dire di essere aggiornato su cosa succede nella provincia italiana. Mi limitavo a constatare con sorpresa per un (pre?)giudizio sull'Italia che non avevo ancora sentito.

Per chiudere la diatriba e rientrare on topic, posso pero' confermare con piacere che in Inghilterra apprezzano sempre di piu' il nostro rugby e si augurano di vederci sempre piu' competitivi.

Saluti

Riccardo

----- Original Message ----
From: "Angelo Volpe @fast" <volpe_angelo a fastwebnet.it>
To: Riccardo Rinaldi <r_rinaldi a yahoo.com>; "list@" <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Tuesday, December 18, 2007 7:39:57 AM
Subject: Re: [RUGBYLIST] I fatti di Parma

DIV {
MARGIN:0px;}

Adesso per favore non cominciamo
una polemica su quale sia la considerazione dell'Italia all'estero.
Riccardo, a me pare, posso sbagliarmi, che all'estero l'idea generale
del nostro paese e dunque per forza sommaria, approssimativa, generalizzante,
strumentale, fuorviante, rozza, ecc. e tutto quel che si vuole.... non sia delle
migliori. Che poi tu a Londra abbia visto di peggio è un altro discorso. Non so
se a Londra ci vivi stabilmente e se manchi dall'Italia da molto tempo, ma qui
le cose non sono esattamente quelle che tutti vorremmo. Purtroppo girare in
certi quartieri o in certe strade è rischioso anche in una media città come
Padova, dove vivo io. Io vedo i turisti stranieri (che quia Padova sono
tantissimi) girare guardinghi in città con borse a tracolla e i pochi
oggetti ben stretti in mano o sotto giacche e cappotti. Un occhio alla basilica
del Santo o al Caffè Pedrocchi e l'altro che scruta nei paraggi se c'è qualche
potenziale pericolo in vista. Non sto scherzando e ti assicuro che personalmente
giro in città in qualsiasi zona senza farmi troppi problemi, quindi non
mi sento condizionato in questo più di tanto... Se il comportamento
dei turisti è di questo tipo evidentemente sarà dovuto alle informazioni che
circolano di noi all'estero. Non credi?

angelo