[RUGBYLIST] Blues-Crusaders: ingaggio prime linee.

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Sab 3 Feb 2007 10:31:32 CET

Non dico il risultato per chi vedrà una delle repliche su Sky. Vorrei però sottolineare un aspetto a mio avviso molto interessante.
Il modo di ingaggio delle prime linee visto in Blues-Crusaders secondo me è quello corretto. Altrimenti non avrebbe senso aver modificato le regole se poi le prime linee partono da lontano e il tocco diventa un elemento pleonastico e inutile.
Nel match di ieri abbiamo visto credo per la prima volta quest'anno una spinta che parte dopo l'ingaggio e non sullo slancio precedente. Addirittura in altre partite il tocco tra i piloni diventa un tocco sui gomiti o sull'avambraccio (il che lascia le distanze tra le due linee più o meno come prima) , giusto per assolvere un obbligo non capito o metabolizzato. Invece la giusta interpretazione comporta un vero tocco da distanza ravvicinata sulla spalla e l'ingaggio. La spinta arriva dopo.
Nel super 10 e anche nella premiership non ho visto una applicazione simile delle nuove regole.
Mi domando se gli arbitri del panel hanno ricevuto direttive particolari per il 6N al fine di un'applicazione più aderente allo spirito dell'innovazione introdotta da gennaio e non una specie di imitazione come visto finora.

angelo